calamite attaccate al frigorifero

Frigorifero: in quale parete della casa refrigerare per risparmiare? Incredibile

Frigorifero: in quale parete della casa refrigerare per risparmiare? Il frigorifero resta acceso 24 ore su 24 e per questo ha una certa incidenza sui consumi delle famiglie. Le classi A e B per refrigerare in media consumano dai 300 ai 400 kWh all’anno.

Tradotto in euro, con l’aumento dell’energia elettrica di questi mesi,  la spesa varia fra i 150 e i 200 euro l’anno. La classe G del frigorifero è quella che fa meno risparmiare perchè meno efficiente e per questo arriva a consumare anche i 700 kWh. In questo caso la spesa di casa può anche arrivare a incidere fino a 350 euro l’anno.

Questi consumi sono influenzati anche dall’età del nostro frigorifero. Oggi più che mai conviene acquistarne uno a basso consumo perchè fa risparmiare. Si calcola che uno di classe A++ o A+++ per refrigerare fa risparmiare il 50% di energia elettrica rispetto a quelli che appartengono alla classe C o D. L’acquisto di uno a risparmio energetico conviene anche perchè ci sono delle detrazioni fiscali per la casa che possono arrivare fino al 50%. Ecco perchè oggi un frigorifero a basso consumo è un vero e proprio affare che fa risparmiare. Se a tutto questo si aggiunge che si abbassano anche i consumi elettrici si capisce che è anche una scelta morale. A guadagnare infatti non è solo il portafoglio ma anche la salute del pianeta.

Consigli per risparmiare con il frigorifero

Non tutti conoscono i piccoli trucchetti che consentono di risparmiare con il proprio refrigeratore. In questo articolo vi diamo sei piccoli consigli per la propria casa per meglio refrigerare:

  • Utilizzare un frigo monoporta con il freezer in basso.
  • Collocarlo lontano da fonti di calore.
  • Posizionare il cibo negli scomparti corretti.
  • Non riempirlo troppo di cibi.
  • Non lasciarlo mai vuoto.
  • Non aprirlo inutilmente.

In quale parete della casa refrigerare per risparmiare?

Per bene refrigerare bisogna evitare la parete esposta al sud perchè è una zona esposta al sole. Quando si colloca il refrigeratore in casa bisogna tenere presente che più la parete è calda e più il frigo è costretto a lavorare con conseguente consumo di energia elettrica. Attenzione a non collocare il frigorifero a ridosso della parete. Non dovrà collocarsi per alcuno motivo alla parete retrostante perché per regrigerare ha bisogno che circoli aria sul retro. Il refrigeratore per risparmiare e non consumare energia elettrica va collocato almeno a 10 cm dalla parete. Distante dalla parete di casa si garantisce il ricircolo dell’aria, il corretto raffreddamento del frigorifero e si può anche risparmiare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto