Risparmiare: in quali ore del giorno lavare con la lavatrice? Incredibile

Vi abbiamo spiegato in questo articolo perchè conviene lavare in lavatrice la domenica per risparmiare. Oggi vi spieghiamo quando bisogna lavare il bucato tutti gli altri giorni della settimana in lavatrice per pagare di meno l’energia e risparmiare così alcuni euro .

Oggi più che mai è molto importante risparmiare. E’ importante conoscere tutti i trucchetti che si possono mettere in atto quando si aziona la lavatrice. Insieme alla lavastoviglie questo elettromestico è quello che incide di più sul consumo di energia elettrica.

Per risparmiare è importante mettere in atto alcuni accorgimenti. Quando si ha a che fare con la lavatrice è importante conoscere alcuni accorgimenti. Bisogna leggere, per esempio, il contratto che è stato stipulato per avere in casa l’energia elettrica. Non tutti sanno che il contratto può essere residenziale e non residenziale. In altre parole in base alla residenza anagrafica di chi firma il contratto si hanno due tipologie di costi. E’ più economico il contratto che stipula chi è residente in quella casa. Più esoso, invece, quello stipulato da chi non risiede in quella casa. Bisogna poi conoscere le fasce orarie nelle quali si paga di meno e quelle nelle quali si paga di più.

In quali ore del giorno lavare per risparmiare?

Vi diamo alcuni consigli per risparmiare alcuni eruo con la vostra lavatrice e questo senza badare alle ore del giorno e nemmeno ai giorni della settimana quando si aziona.

  • Usufruisci della tariffa residenti.
  • Usa la lavatrice correttamente.
  • Fai molta attenzione alla sua calsse energetica.
  • Scegli la migliore offerta.
  • Evita i cicli di lavaggio inutili.
  • Scegli il programma ECO

In quale giorno della settimana lavare per risparmiare?

L’energia elettrica costa di meno nella fascia intermedia che viene chiamata F2. Gli orari del giorno compresi in questa fascia vanno dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Il sabato, invece, questa fascia va dalle 7:00 alle 23:00. Nei weekend e nei festivi, invece, si ha la fascia 3 (F3) con prezzi anche in questo caso più bassi. Attenzione alla Fascia 1 (F1) che si ha dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. In queste ore la richiesta di energia elettrica cresce e con essa aumentano anche i suoi costi. E’ chiaro che se accendi la lavatrice la sera alle 20:00 spendi di meno rispetto a chi l’accende invece a mezzogiorno.