Si trasferisce a Cefalù il set della serie Tv I Leoni di Sicilia. Una serie tratta dal libro “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci. L’Atrice è una scrittrice ed anche insegnante di sostegno. In precedenza aveva scritto Florence (Baldini + Castoldi, 2015) e La cattiva scuola (Tlön, 2017),s critto assieme a Francesca Maccani.
Nel 2019 pubblica I leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Frutto di ricerche, anche sul campo. Nel 2021 la Auci ha vinto il Premio letterario La Baccante. Nella prefazione leggiamo: “Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo … ” . L’ascesa commerciale e sociale dei Florio sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana. Non anticipiamo altro.
E’ stata la Disney ad annunciar ein Italia le riprese de I Leoni di Sicilia, tratto dall’omonimo libro di Stefania Auci. Disney + Italia si affida ancora ad un cast italiano con riprese a Roma e in Sicilia. E tra le località siciliane Cefalù (particolarmente sul Molo della Vecchia Marina). Nel cast, Eduardo Scarpetta e Paolo Briguglia, nei panni dei fratelli Florio ed ancora Donatella Finocchiaro, Ester Pantano e Adele Cammarata. Regia di Paolo Genovese. Benvenuti a Cefalù.