bagno o doccia

Bagno o doccia: chi fa risparmiare di più? Non ci crederete

Bagno o doccia: chi fa risparmiare di più? Il consumo d’acqua per un bagno è quattro volte superiore rispetto a quello di una doccia. Si può risparmiare ancora di più con la doccia grazie a delle nuove doccette dotate di riduttori di portata.

Scaldabagno o caldaia chi consuma di più?

Per la doccia o il bagno serve lo scaldabagno che è fra gli elettrodomestici che consuma tanta energia elettrica. Per consumare di meno si dovrebbe optare per uno di classe A+++. Molto meglio la caldaia a gas o i sistemi più innovativi come le pompe di calore. Lo scaldabagno produce solo acqua calda. La caldaia, invece, oltre a scaldare l’acqua per l’uso quotidiano provvede anche al riscaldamento degli ambienti domestici. Installare una caldaia a condensazione è la soluzione che offre il maggiore risparmio con la doccia. Con le basse temperature consente alla caldaia di lavorare al meglio. Si può così arrivare ad un risparmio in bolletta anche del 30%. Se per la propria doccia si dovesse optare per lo scaldabagno, invece, è bene scegliere quello a gas. Ha il minore comsumo energetico. Il costo del gas metano è minore dell’energia elettrica. E poi il suo utilizzo è solo ed unicamente per il momento di utilizzo dell’acqua.

Doccia o bagno: come risparmiare sulle bollette di gas e luce?

Doccia o bagno il risparmio è anche in funzione della temperatura di casa. Stare attenti a regolare bene il riscaldamento di casa. La zona giorno non va portata oltre i 20 gradi mentre quella notte non dovrebbe andare oltre i 16-18 gradi. Riducendo la temperatura si può risparmiare anche fino all’8% nella spesa del riscaldamento in bolletta. Importante poi è accorciare anche la durata della doccia.

I 5 consigli per risparmiare energia

Fermo restando che la doccia è da preferire al bagno ecco alcuni consigli per consumare meno energia. Utilizzare la cottura a fuochi spenti. Quando si cuoce un alimento in acqua calda il calore porta avanti la cottura anche quando si spegne il fornello. Non tutti sanno che la pentola a pressione riduce i consumi di energia. Attenzione al forno. Utilizzando la funzione “ventilazione” si riducono i tempi di cottura. Ottimizzare l’uso degli elettrodomestici. La lavatrice va usata a pieno carico. La lavastoviglie va utilizzata a pieno carico e con il programma Eco. L’asciugatrice va usata solo quando non se ne può fare a meno.

Doccia o bagno: quanto consuma l’asciugacapelli?

Un asciugacapelli consuma in funzione del tempo di utilizzo, della temperatura e della potenza del getto d’aria calda. Si può per questo scegliere di utilizzare la massima potenza nei primi minuti che si asciugano i capelli. Si potrà subito dopo diminuire potenza e temperatura. Ecco alcuni trucchetti per consumare di meno:

  • Tamponare bene la chioma con un asciugamano prima di accendere l’asciugacapelli.
  • Asciugare i capelli in una stanza asciutta.
  • Attenzione alla classe energica dell’asciugacapelli.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto