Cefalù, concerto per la Pace in Cattedrale del coro Canti Corum

Si svolgerà Lunedì 31 ottobre 2022, alle ore 21.00,  in Basilica Cattedrale a Cefalù il Concerto The Armed man: A Mass for Peace di Karl Jenkins. AD eseguirlo sarà  il coro Canti Corum diretto dal maestro Vincenzo Simmarano. Voce solista  il mezzosoprano Alessia Sparacio. Al pianoforte il maestro Irene Maria Salerno e alle percussioni il maestro Giovanni Dioguardi.
L’evento è curato dal Servizio Pastorale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso.
Canti Corum si forma nel 1998 per iniziativa di alcuni amanti della musica provenienti da esperienze diverse. Oggi conta più di trenta coristi diretti dal maestro Vincenzo Simmarano, che è anche autore degli arrangiamenti per coro di alcuni brani del repertorio. Canti Corum è costantemente impegnato nell’ampliare il suo repertorio, mantenendo quel carattere variegato e poliedrico che lo contraddistingue e che, pur privilegiando la musica polifonica, si è espresso anche su altri versanti della musica colta, senza escludere canti e cori della tradizione popolare e alcune espressioni della musica leggera, sia con accurate esecuzioni a cappella che con accompagnamento strumentale.
Il coro, attivo nella sensibilizzazione ai temi della pace anche con scelte di repertorio, è particolarmente attento alle realtà della città e della provincia di Milano e tiene spesso concerti a sostegno di associazioni impegnate nel sociale.
Nel dicembre 2011 Canti Corum ha realizzato il progetto “COROinBALLO”, canti e danze con ragazzi disabili, che ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Vincenzo Simmarano
È diplomato a pieni voti in flauto al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, dove ha iniziato gli studi di Composizione con il M° Valentino Miserachs, diplomandosi poi con il M° Azio Corghi, con il massimo dei voti e lode, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove attualmente insegna Composizione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto