muffa sui muri

Muffa sui muri: perchè tutti aprono le finestre? Incredibile

La muffa sui muri è molto pericolosa. Se si respira provoca rinite, tosse e raffreddore congiuntivite. La muffa è un batterio che predilige il buio. Per evitare che si formi biosgna illuminare le stanze meglio se con luce naturale.

Come togliere la muffa sui muri?

Creare una miscela con 1 tazza di aceto di vino ogni mezzo litro di acqua calda. Spruzzarla sulla muffa e lasciare agire per alcuni minuti. A quel punto rimuoverla con una spugna o un panno asciutto. Attenzione al colore della muffa. E’ molto pericolosa quella che si presenza attraverso questi colori: verde, marrone – grigia, viola – rosa, nera. Respirare le spore della muffa verde può causare l’Aspergillosi

Per proteggersi da questa muffa bisogna controllare lo scheinale dei mobili e degli armadi. Quella marrone – grigia può portare all’asma cronica un soggetto asmatico. In presenza di questa muffa bisogna stare molto attenti ai vestiti abiti che si conservano dentro gli armadi perchè sono a rischio. La muffa viola – rosa si trova nel bagno, nella camera da letto, su partei e soffiti. La muffa nera è la più pericolosa e provoca gravi malattie come la perdita di memoria, l’emorragia polmonare e il collasso respiratorio.

Cosa succede se si respira la muffa?

Se si respira la muffa, soprattuo durante il sonno, va incontro all’intossicazione da muffa. I sintomi sono diversi e vanno dal persistente mal di testa alla difficoltà nella concentrazione. Si hanno anche problemi alle vie respiratorie ed in particolare tosse, respiro affannoso e congestione nasale.

Muffa sui muri: perchè tutti aprono le finestre?

La muffa odia la luce. Per questo la migliore prevenzione è tenere nella luce le stanze. Meglio se si tratta di luce naturale. Ecco perchè quando ci si trova con la muffa sui muri tutti aprono le finestre. Per evitare l’arrovo della muffa sui muri bisogna arieggiare tutte le stanze e ridurre l’umidità interna magari servendosi di un deumidificatore. Attenzione a non attaccare i mobili alle pareti e in cucina utilizzare sempre una cappa aspirante quando si cucina. Ultimo consiglio: non provocare grossi sbalzi di temperatura fra le stanze.

Che cosa succede se si mangia la muffa?

La muffa si può trovare anche su alcuni alimenti. Attenzione a mangiare i cibi che sono ammuffiti. In presenza di muffa non bisogna mai mangiare i seguenti alimenti:

  • Latte e formaggi freschi a pasta morbida.
  • Yogurt.
  • Pane, pasta, salse e sughi.
  • Carne e pesce.
  • Pesche, agrumi, fragole e pomodori.
  • Frutta secca.
  • Succhi di frutta e marmellata.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto