Cefalù: il giovane pilota Dominick Portera al campionato countrycross Quad 2022

Un giovane cefaludese partecipa al campionato countrycross Quad 2022. L’ultima gara si è svolta a Revigliasco D’asti e vi ha preso parte anche il quattordicenne Dominick Portera.

La sua passione nasce quando aveva appena tre anni, grazie alla passione condivisa con il padre per le escursioni in Quad in fuoristrada lungo i sentieri delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Etna. Inizia a guidare questi mezzi a propulsione termica a soli 4 anni e a 5 è alla guida di quad di grossa cilindrata.

Prima di approdare alle vere competizioni, partecipa a manifestazioni per Bambini imponendosi nella sua categoria e nelle classifiche assolute. Nel 2019 il salto di qualità. Diventa un pilota licenziato Motoasi, settore tecnico dell’ente di promozione sportiva ASI Nazionale. Partecipa a Romano Canavese, in provincia di Torino, ad una gara di endurance della durata di 100 minuti, imponendosi nella categoria young e arrivando nei primi 30 nella classifica assoluta condivisa con piloti adulti e molto piu esperti. Nel 2020 coglie la medaglia di bronzo nella categoria Young nel contesto del campionato Nazionale Motoasi dopo 7 gare che si disputano tra la Lombardia ed il Piemonte. Dominick corre a bordo di quad 250 cc.

Nel 2021 ancora un salto di categoria. Partecipa al campionato Countrycross tra gli esordienti, una categoria open che vedeva ai nastri di partenza sia coetanei che adulti. Corre a bordo di un ktm 505cc e raggiunge il quarto posto in campionato nonostante l’assenza ad una gara. Nel 2022 dietro il consiglio del responsabile nazionale di settore, viene iscritto nella massima categoria del campionato la Sport.

E’ il più giovane dal punto di vista anagrafico. Si confronta con piloti piu grandi e più esperti. Arriva così all’ultimo appuntamento di campionato a Revigliasco D’asti, in quinta posizione di classifica. Questo nonostante la defaiance tecnica della terza tappa del campionato Nazionale quad Countrycross Motoasi. Buone le prestazioni che lo hanno visto sfiorare il podio assoluto in un paio di appuntamenti. Lo scopo oltre al divertimento è quello di fare esperienza. Segue i consigli dei responsabili di settore, del genitore e del presidente del moto club cefaludese Adventure Team Sicilia, Salvatore Portera, del quale il giovane Dominick è il portacolori, in ambito nazionale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto