formaggio

Formaggio: non mangiare mai questa marca perchè contiene una tossina pericolosa

Quando andiamo al supermercato dobbiamo sempre stare attenti a cosa compriamo. Il ministero della salute ha disposto il richiamo di una marca di formaggio perchè contiene una tossina molto pericolosa. Si tratta di un taleggio dop a latte crudo. Chi lo ha acquistato dovrà restituirlo e in cambio verrà rimborsato. L’avviso da parte del Ministero è uno degli ultimi di una lunga serie che nel mese di ottobre ha visto ritirare anche alcuni lotti di Fontina e di Gorgonzola dolce. I cibi che mangiamo non sempre sono buoni e saporiti. A volte non ci accorgiamo delle scadenze e li consumiamo senza badare ai rischi che si corrono.

Il formaggio ritirato è un Taleggio DOP a latte crudo. Appartiene a tre diversi marchi: Casarrigoni, Terre d’Italia e Pascoli del Fattore. La data di scadenza e le cifre del lotto del formaggio di Casarrigoni sono: 28/11/22 (L. 25272) – 02/12/22 (L. 25276) – 05/12/22 (L. 25279) – 06/12/22 (L. 25280). I numeri dei prodotti ritirati di Terre d’Italia (formato da 200 gr) sono: 25277 (il lotto di confezionamento sopraindicato è stato ottenuto dal prodotto 04082A). Per quanto riguarda invece la scadenza e i numeri dei prodotti ritirati di Pascoli del Fattore sono: 28/11/22 (L. 25272) – 02/12/22 (L. 25276) – 03/12/22 (L. 25277). Per non avere problemi di salute si raccomanda di non mangiarlo.

Il formaggio che è stato ritirato contiene Escherichia coli produttore di shiga tossina. E’ una agente zoonosico capace di produrre alcune tossine pericolose per la salute umana. Chi mangia questo formaggio potrebbe avere una grave forma di diarrea emorragica. Alcune persone vanno incontro solo ad una lieve diarrea. In altri casi si può avere una grave diarrea, crampi allo stomaco e sangue nelle feci. I sintomi compaiono dopo due, tre giorni dall’ingestione dei batteri. Altre persone infette da STEC possono avere gravi complicanze con danni ai reni e altri organi. Spesso c’è bisogno anche di lunghe degenze ospedaliere.

Si può andare incontro anche a insufficienza renale permanente o addirittura a morte. Ecco perchè per non avere problemi di salute si raccomanda la massima attenzione. Il taleggio Dop a latte crudo è un formaggio a pasta morbida. Le sue origini sono molto antiche. Viene salato a mano e fatto stagionare in casse di pino. La maturazione completa si ha dopo 60 giorni. La crosta si presenta rosata in superficie. La pasta, invece, è compatta morbida e cremosa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto