banana

Attenzione quando mangi la banana, ecco cosa ti può succedere

La parola banana potrebbe significare dito. La sua pianta è la più grande dotata di fiore. E’ alta e robusta e cresce fino a 6-7 metri. La banana viene menzionata la prima volta in alcuni testi buddisti del 600 a.C. E’ uno dei frutti più consumati al mondo. L’Italia ne importa ogni anno 600 mila tonnellate. Un italiano ne consuma ogni anno in media 10,5 kg che corrispondono a circa 60 frutti per persona. Nonostante questo chi coltiva la banana ricava esigui guadagni.

Conosciamo meglio la banana

Prima di andare avanti cerchiamo di conoscerla meglio. Va conservata a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare. Per averne una sempre fresca consigliamo di coprire il gambo con carta di alluminio o pellicola. Se ne rallenta la maturazione e se ne ha un frutto sempre fresco. Quando diventa nera non va buttata. Si possono preparare un cremoso gelato alla banana ma anche dei ghiaccioli e dei pancakes.

Cosa ci offre?

Cerchiamo adesso di conoscere ancora meglio la banana e vediamo cosa offre a chi la mangia. Contiene vitamine, minerali e fibre. Fa bene a chi ha problemi al cuore, non crea problemi alla digestione ed è consigliata a chi pratica sport di resistenza. Contiene molto potassio. Questo aiuta ad eliminare i liquidi e mantiene sotto controllo la pressione. Calma l’acidità e i bruciori di stomaco. Le sue fibre aiutano quando si ha irregolarità intestinale ed ostacolano la stitichezza. Vi si trovano anche acido gallico, catechina, epicatechina, tannini e antociani. Sono delle sostanze chiamate flavonoidi che agiscono come spazzini e proteggono dai radicali liberi che portano all’invecchiamento e ad alcune malattie croniche.

Quali relazioni ci sono fra banana, mela e uva?

Vediamo adesso quali relazioni ci sono fra la banana, la mela e l’uva. Non tutti sanno che per fare maturare più velocemente la banana bisogna metterla accanto alla mela. Proprio la mela produce etilene un gas che stimola la maturazione della frutta. Tra la frutta, la mela è quella che meglio fa maturare gli altri. Se invece si mettono insieme uva e banana si possono preparare dei dolci delizioni. Il frullato di uva e banana invece è fra i più buoni. Non tutti sanno infine che esiste un frutto che si chiama uva banana. E’ una varietà di uva da tavola che matura a fine settembre. Ha la buccia bianca ed a forma di banana.

Attenzione quando mangi la banana

La banana contiene molti zuccheri. Chi ha il diabete e deve controllare la glicemia deve stare molto attento a mangiarla. Cautela deve prestare anche chi soffre di ulcera gastroduodenale. Contiene chitinasi. Chi è allergico al lattice deve stare molto attento a mangiarla. Si va incontro a prurito al palato e alla gola, crampi addominali, vomito, diarrea, gonfiore addominale e orticaria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto