Cefalù, una tavola rotonda per ricordare Giovanni Mannino

Una tavola rotonda per ricordare Giovanni Mannino.  Si svolgerà Sabato 19 novembre 2022 a partire dalle ore 16:30, presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, nel primo anniversario della sua scomparsa, Giovanni Mannino.  Fotografo e soprattutto grande studioso di archeologia preistorica per conto prima della Soprintendenza alle Gallerie per la Sicilia e successivamente per quella Archeologica di Palermo.
Mannino è stato un Pioniere della speleologia siciliana e autore di numerosi saggi.
Ha studiato ed esplorato circa 700 grotte, tra cui anche quelle delle Giumente, dei Colombi e Grande della Rocca di Cefalù.

Il dott. Stefano Vassalo  parlerà di due luoghi particolarmente cari a Mannino, le grotte dell’Addaura e della Gurfa.

Le archeologhe Giuseppina Battaglia e Rosa Maria Cucco rispettivamente parleranno dell’arte rupestre in Sicilia, delle grotte della Rocca di Cefalù e della necropoli di Manico di Quarara.
Una tavola rotonda, alla quale parteciperanno il Presidente del Consiglio e il Sindaco di Cefalù, Francesco Calabrese e Daniele Tumminello, l’Assessore alla Cultura, Tony Franco, i Presidenti CAI di Cefalù e Palermo, Caterina Provenza e Salvatore Sammataro, il Presidente di SiciliAntica Cefalù, Giuseppe Sferruzza, presenterà l’ultima intervista fatta a Giovanni Mannino.
Coordinerà i lavori Miriam Cerami, Presidente SiciliAntica del coordinamento provinciale di Palermo.
Domenica 20 novembre, dalle ore 9 alle ore 14, il gruppo speleologico di Cefalù guiderà i visitatori nel cuore della grotta Grande della Rocca di Cefalù.  A cura di  SiciliAntica e CAI Cefalù alle ore 8,30 all’ingresso del parco archeologico. Solo previa prenotazione al n. 392.8984685 (SiciliAntica Cefalù). Occorre l’assicurazione con  un versamento di 12 euro (per i soci CAI soltanto 5 €) entro venerdì 18 novembre alle ore 13 sul C/C IT22C0335901600100000068978 del CAI Sezione Cefalù. Causale del versamento: “visita grotta di Cefalù del 20/11/2022 indicando nome e cognome della persona che si intende assicurare.

Una tavola Rotonda alla quale invitiamo tutti a partecipare.

Per ulteriori Info contattare i numeri indicati.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto