A Cefalù appuntamenti, imperdibili, con la Storia, la Giurisprudenza e lo Sport

A Cefalù 5  appuntamenti, imperdibili:  Grande Storia e  Giurisprudenza protagoniste. Si comincia questa sera, Venerdì 18 novembre alle 16.30, nella Sala delle Capriate. L’ArcheoClub d’Italia sede di Cefalù  per il ciclo “Conferenze d’Autunno”, propone un incontro sulla colonia greca di Himera. Tra ricerca programmata, archeologia preventiva e risultati.
Relazioni:
“Himera: tra ricerca programmata e archeologia preventiva”, dott.ssa F. Spatafora, già Dir. Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato.
“La colonia greca di Himera – Ricerca e risultati”, prof.ssa E. Mango, Dir. Ist. Archeologia Uni. Berna,
Interverrà l’arch. Domenico Targia, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato.
Introduce la prof.ssa Fortunata Flora Rizzo, Presidente della sede di Cefalù e dirigente nazionale.
Oggi pomeriggio a Cefalù presso il Palazzo Vescovile a partire dalle ore 16, si terrà la II Giornata diocesana di Studi Giuridici. Tema “Nullità del matrimonio canonico e vizi del consenso”. Al termine l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Seguirà la presentazione dell’Attività del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.

Domani, Sabato 19 ore 16.30,

una tavola rotonda per ricordare Giovanni Mannino. Organizza Sicilia Antica. Mannino, Fotografo e soprattutto grande studioso di archeologia preistorica.  ha esplorato circa 700 grotte, tra queste anche quelle delle Giumente, dei Colombi e Grande della Rocca di Cefalù.
A Cefalù interverrà il dott. Stefano Vassalo.
Le archeologhe Giuseppina Battaglia e Rosa Maria Cucco rispettivamente parleranno dell’arte rupestre in Sicilia e  delle grotte della Rocca.
Parteciperanno il Presidente del Consiglio,  il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Presidenti CAI di Cefalù e Palermo. Il Presidente di SiciliAntica Cefalù.  Giuseppe Sferruzza, presenterà l’ultima intervista a Giovanni Mannino.
Coordinerà i lavori Miriam Cerami, Presidente SiciliAntica del coordinamento provinciale di Palermo.
Domenica 20 novembre, dalle ore 9 alle ore 14, il gruppo speleologico CAI di Cefalù guiderà i visitatori nel cuore della grotta Grande della Rocca di Cefalù.
Domenica Pomeriggio, ore 17. 30 grande Volley, Campionato Serie C Femminile;  al palazzetto di Via Aldo Moro:  la Madonie Distribuzione affronterà la BWB Media Entello.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto