A Cefalù questa sera un grande evento a cura di Federparchi

A Cefalù Federparchi, questa sera propone l’ incontro su “I Parchi regionali avamposto per la tutela della natura, ma con poche risorse”.
L’incontro sarà anche online dalle ore 9.30 alle ore  16.30.
L’Italia ha una vasta rete di aree protette regionali impegnate per la tutela degli ecosistemi, scrigni di biodiversità e di bellezze naturali. Purtroppo la maggior parte di esse si ritrova a fare i conti con scarse risorse, sia economiche che umane.
Se ne discute il 22 novembre al Parco Regionale delle Madonie, a Cefalù, in un incontro promosso dalla Federparchi e dal Parco delle Madonie d’intesa con il Comune di Cefalù. Il convegno si svolge presso il Palazzo del Comune, sala delle Capriate, ore 9.30 – 16.30.
“Vi è la necessità ormai urgente di integrare la rete dei parchi regionali nel sistema italiano delle aree protette. – lo afferma Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi – La natura non conosce confini, né geografici né amministrativi, quindi non è possibile che, da un punto di vista normativo, i parchi regionali non abbiano relazioni con quelli nazionali e con le aree marine protette. Al fine di sviluppare strategie unitarie di tutela della biodiversità. Da tempo Federparchi chiede ai governi il rifinanziamento del piano triennale per i parchi”.

A Cefalù sarà presente in forze l’Ente Parco delle Madonie:

“La Sicilia – dichiara il presidente del Parco delle Madonie Angelo Merlino – è conosciuta in tutto il mondo per il suo mare ma le sue aree interne sono un tesoro che racchiude una moltitudine di bellezze variegate come non accade altrove. È per questo che ospitare il convegno nazionale di Federparchi a Cefalù è un segno d’attenzione verso una biodiversità che ha ancora tanto da raccontare agli appassionati di natura”.
Afferma il sindaco Daniele Tumminello “Potere ospitare una manifestazione di tale rilevanza a Cefalù è motivo di grande soddisfazione, sia perché Cefalù è la porta del parco delle Madonie e offre boschi e angoli tutelati nel suo comprensorio, ma anche perché tali eventi servono a rilanciare le tematiche naturalistiche e ambientali in un’ottica sia di tutela che di fruizione turistica responsabile”.
A Cefalù di presenza ma l’incontro sarà fruibile anche online a questo link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_42Ufe6bDS6-AWo_PeSvqQA

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto