Mangiare cioccolato prima di dormire

Mangiare cioccolato prima di dormire fa bene o male? Risponde la medicina

Mangiare cioccolato prima di dormire, soprattutto in autunno, non sempre fa bene e non sempre fa male. Diverse ricerche hanno dimostrato che il cioccolato fondente prima di andare a letto concilia il sonno. Il magnesio che contiene agisce sul sistema nervoso. Svolge una sorta di azione calmante e rilassante. Bisogna però stare molto attenti. Il cioccolato contiene anche caffeina che al contrario on permette al corpo di riposare bene. Aumenta i battiti cardiaci e non consente di avere un sonno che ristora. Ad evitare che il cioccolato si trasformi in eccitante per il sonno va mangiato durante la giornata. E’ un alimento del buon umore e non del buon sonno. Ecco perchè bisogna mangiare il riso prima di dormire.

Mangiare cioccolato prima di dormire fa bene alla salute perchè quello fondente contiene una buona quantità di flavonoidi. Questi sono delle sostanze che proteggono dall’invecchiamento i neuroni che sono le cellule del cervello. In questo modo favoriscono la salute di tutte le  funzioni cognitive. Il cioccolato contiene anche rame, zinco e altri oligoelementi molto importanti per il sistema nervoso. Il cioccolato contribuisce alla secrezione della serotonina che è l’ormone del benessere. Il cioccolato protegge anche il cuore perchè il cacao porta alla produzione dell’Ossido nitrico che è una sostanza vasodilatatrice. Per questo il cioccolato fondente favorisce la diminuzione della pressione del sangue. Diminuisce il rischio delle malattie del sistema cardiovascolare.

Mangiare cioccolato prima di dormire

Mangiare cioccolato prima di dormire  non è mai una buona cosa. Anche se il cioccolato non contiene la stessa quantità di caffeina del caffè, può essere sufficiente per farti perdere il sonno. Un caffè di media grandezza contiene circa 192 milligrammi di caffeina. Il cioccolato fondente ne contiene 80 in 100 grammi. Quello a latte ne apporta solo 20. Alcune persone possono bere un espresso prima di andare a letto e trascorrere una notte riposante. Altre non riescono a chiudere occhio dopo aver mangiato mezza tavoletta di cioccolato fondente. Il cioccolato contiene la teobromina è un antiossidante dall’impatto sul corpo simile alla caffeina. Ecco perchè il cioccolato non va mangiato prima di andare a letto. Non bisogna mangiarlo almeno nelle tre ore che precedono il sonno.

Consiglio: mangiare cioccolato ma con moderazione.

Mangiare cioccolato prima di dormire non è una buona idea anche se fa bene alla salute. Il cioccolato va mangiato in altri momenti della giornata. A metà mattina o a merenda è il momento migliore perchè il metabolismo è ancora attivo per bruciare le calorie che si portano con il dolce. Il consiglio è di non mangiare mai più di 30 grammi al giorno ed evitare di mangiarlo tutti i giorni. Scegliere quello fondente  con almeno il 75% di cacao per non avere problemi con gli zuccheri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto