La ricchezza dei comuni turistici: ecco a che posto è Cefalù

La ricchezza dei comuni turistici. Lo rivela un grande lavoro di Sociometrica con un data-base di tutti i comuni d’Italia, per stimare il valore aggiunto, cioè la ricchezza creata dal turismo in ciascuno dei comuni italiani. Con un approfondimento sui primi 500. Il Report è stato realizzato da un gruppo di lavoro di Sociometrica, guidato da Antonio Preiti.  Che ringrazia l’ISTAT che fornisce un prezioso contributo alla comprensione del fenomeno turistico, e i cui dati sono essenziali e imprescindibili per qualunque studio in questo ambito.
Si considerano i dati relativi a 3.390 comuni, tutti quelli che l’Istat segnala come comuni “turistici”, ovverosia comuni in cui è presente almeno una struttura ricettiva di qualunque tipo. In Italia i comuni nel complesso sono 8.992, perciò i comuni turistici in senso statistico rappresentano il 41,9% del totale. Dai 3.390 comuni è stata  concentrata l’attenzione sui dati dei primi 500 comuni più rappresentativi, che nel complesso rappresentano l’83% del valore aggiunto turistico nazionale.
Per ciascuno dei 500 comuni più turistici è stato  calcolato il valore aggiunto. Queste le variabili:
a) tutte le informazioni di carattere turistico, ad esempio gli arrivi e le presenze per comune, la consistenza dell’offerta turistica, sia alberghiera che extra-alberghiera.
b) una stima delle presenze turistiche non ufficiali.
c) alcune statistiche di base, come la popolazione e la tipologia turistica del comune.
d) alcune informazioni di carattere economico pro-capite, come il numero dei contribuenti, il numero dei contribuenti con un reddito pari o superiore a 55 mila euro;
e) le statistiche economiche sulle unità locali (imprese) su base sempre comunicale.
Una lavoro complesso con dati ancor più complessi e dettagliati.
La ricchezza dei comuni turistici: CEFALU’
Ranking 54. Entra così nella topo 100 dei grandi comuni turistici
Valore aggiunto** 270.944.112 (Euro)
Valore Percentuale 0,31*
*Fonte: Elaborazione e stime Sociometrica, su dati Istat, 2022
** Il punto di partenza per il calcolo del valore aggiunto turistico comunale è la considerazione del valore aggiunto di ogni singolo pernottamento turistico derivato dal conto satellite del turismo realizzato dall’Istat, suddiviso secondo le presenze turistiche.
Ci precede di 14 posizioni in questo ranking , 40 Taormina con Valore aggiunto 315.722.196 e Valore percentuale 0,36
La misura del valore aggiunto è la dimostrazione sintetica di quanto ciascun comune contribuisca alla formazione della ricchezza turistica e di qui, in generale, alla ricchezza nazionale, ma ci sono altri indicatori importanti di cui tener conto, come la capacità del turismo di creare imprese, lavoro, e
garantire una situazione di benessere economico che coinvolge l’intera comunità dove il fenomeno è più intenso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto