insalata di patate

Mangia insalata di patate: ecco il segreto per abbassare la glicemia

Preparare una insalata di patate è molto semplice. Di ricette ne esistono tantissime. Si porta in tavola un piatto pieno di gusto, equilibrato dal punto di vista nutrizionale, sfizioso e molte volte anche piatto unico. Le patate si sposano bene con tutti gli ingredienti. Per questo si può preparare una insalata leggera a base di patate con verdure. Si può scegliere una insalata più ricca all’americana con maionese, cipolle, tonno e senape. Si può sperimentare qualcosa di particolare combinando patate, acciughe e capperi!

Oggi vi proponiamo una insalata di patate invernale. Questa insalata di patate si può servire tiepida ma anche fredda. In questo caso fa molto bene a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Si accompagna molto bene ai secondi di carne o pesce. Una volta preparata potete usarla come base per tante altre preparazioni.

Ingredienti per insalata di patate

  • 4 Patate
  • 1 Scalogno
  • 250 gr Pancetta
  • 2 Tuorli
  • 200 grammi Olio di semi di girasole
  • 1 Limone
  • quanto basta Sale

Preparazione

Pelate e tagliate le patate a cubetti. Cuocetele a vapore. Mettete nell’acqua la scorza del limone. Preparate una buona maionese riscaldando la ciotola dove monterete la salsa. Aggiungetevi i tuorli e con una frusta e montateli. Mettete un cucchiaio di succo di limone. Aggiungete l’olio a poco a poco. Continuate a montare. Rosolate la pancetta e mettela su un piatto. Asciugate il grasso in eccesso. Tagliate lo scalogno. Prendete una insalatiera e mettetevi patate, cipolla a fettine, pancetta croccante e un due cucchiai di maionese. mescolate per bene. Decorate con qualche foglia di prezzemolo insieme a della scorza di limone grattugiata.

Insalata di patate: abbassa la glicemia?

Il segreto per tenere sotto controllo la glicemia con una insalata di patate è mangiarla fredda. In questo modo l’amido, durante il raffreddamento, si trasforma in meno solubile. In altre parole è meno disponibile e finisce per abbassare ancora di più l’indice glicemico. La conseguenza è che si ha con una insalata di patate fredda un minor impatto sui livelli di glicemia.

insalata di patate

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto