Maltempo nel messinese, decine di squadre di volontari in azione

Maltempo nel messinese, decine di squadre di volontari in azione. Decine di squadre di volontari della Protezione civile regionale, provenienti da Palermo, Caltanissetta, Enna e Catania. Squadre  dotate di pompe idrovore, materiali e mezzi, sono partite stamattina verso le zone alluvionate del messinese. Per aiutare quelle popolazioni che si sono svegliate con cantine e garage allagati.
Molte strade risultano dissestate a causa del fango e dei detriti provocati dal nubifragio di ieri notte. Sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, le organizzazioni di volontariato di protezione civile e i sindaci dei territori interessati. Il sistema di protezione civile regionale ha risposto con efficacia.  Evitando feriti, rispondendo alle chiamate di soccorso di tanti cittadini e, ancora adesso, è in piena attività. Si lavora  per il rapido rientro nell’ordinario e il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel pomeriggio è avvenuto il sopralluogo del capo della protezione civile siciliana, ing. Salvo Cocina. Ha costantemente informato della situazione il presidente Renato Schifani. A Barcellona, Milazzo e Terme Vigliatore sono operativi i COC – centro operativo comunale, luogo dal quale si attivano i vari interventi. Il tutto sotto il coordinamento incessante della direzione generale e territoriale della Protezione civile siciliana. (Fonte, Protezione Civile Regionale).

Terremoto nelle Eolie

Ricordiamo che oggi un terremoto di magnitudo ML 4.6 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 8:12 di oggi.  L’epicentro è stato localizzato al largo delle Isole Eolie (ME).  A sudovest dell’isola di Vulcano, e ad una profondità ipocentrale di 3 km. La profondità superficiale dell’evento è tale che è stato avvertito nelle isole. Lanciato allerta Tsunami.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto