Trema ancora la Sicilia: forte scossa sismica nel catanese e altre due nel messinese

Trema ancora la Sicilia. Tre scosse ieri. Una nel messinese e una nelle Eolie con ML di 2.2. La terza, molto forte, a Mazzarrone (CT). Ecco cosa è successo.
Evento sismico del 8 dicembre 2022, ML 4.1 tra le province di Catania e Ragusa.
Un terremoto di magnitudo Ml 4.1 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:26 italiane di ieri, 8 dicembre 2022.
L’epicentro è stato localizzato tra le provincie di Catania e Ragusa. A 4 km da Mazzarrone (CT), circa 10 km da Chiaramonte Gulfi (RG) e Acate (RG). Ipocentro a una profondità di circa 10 km.
La città di Ragusa dista circa 20 km dall’epicentro, Catania circa 65 km.
Dalla mappa della sismicità dal 1985 ad oggi si notano un paio di sequenze sismiche che hanno interessato due zone limitrofe.
A sud-est nel febbraio 2016 con una magnitudo massima pari a Mw 4.2.
A sud-ovest al largo della costa ragusana nel dicembre 2020, magnitudo massima Mw 4.4.
Il terremoto di ieri sera è avvenuto in un’area che storicamente ha sentito gli effetti di terremoti forti avvenuti in aree limitrofe.  Non essendo noti terremoti storici con epicentro prossimo a quello odierno. Ad esempio, nel comune di Acate (RG) il massimo effetto riportato (X-XI grado MCS) è quello del grande terremoto del 1693. Allora  di magnitudo stimata pari a 7.2, che distrusse l’area della Sicilia orientale.
Altri eventi significativi presenti nel Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI15) sono quelli del 1169, 1542, 1818, 1895.
La pericolosità sismica di questa area è considerata alta.
Il terremoto è stato risentito ampiamente in tutta la Sicilia sud-orientale, in particolare a sud di Catania e nella provincia di Ragusa e Siracusa. (Fonte INGV)
Trema ancora la Sicilia

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto