Chiara Minaldi questa sera al teatro comunale “Salvatore cicero” di Cefalù. “Songs of Love”, canzoni d’Amore proposte dal formidabile trio composto da Chiara Minaldi alla voce, Ciccio Leo alla tastiera e Fabrizio Francoforte alla batteria. Il concerto è alle ore 18.30 con ingresso libero.
Ricordiamo che il Teatro comunale “Salvatore Cicero” è ora aperto in tutti gli ordini di posti. Il concerto si inserisce nel cartellone natalizio Magico Natale.
Un concerto imperdibile.
CHI E CHIARA MINALDI
Sicuramente une delle voci più belle del Jazz contemporaneo.
Chiara Minaldi, nata ad Agrigento, all’età di otto anni intraprende gli studi di pianoforte. Partecipa a numerosi concorsi pianistici con ottimi risultati.
Nel 1999 si trasferisce a Palermo per intraprendere anche gli studi universitari. Qui si iscrive alla Scuola di Musica Popolare The Brass Group frequentando anni il corso di canto jazz il corso di piano jazz.
Tra gli insegnanti, Maria Pia De Vito, Lucy Tarsia, Flora Faja, Diego Spitaleri e Giovanni Mazzarino.
Nel febbraio del 2007 ha partecipato al Concerto tenuto a Graz (Austria) per “Il Ballo di Casanova” come Cantante Siciliana Emergente. Nel 2010 come Ospite Siciliano.
Nel luglio 2010 vince una Borsa di Studio alla manifestazione Piazza Jazz 2010 come “Artista siciliana jazz emergente dalle spiccate doti vocali”.
Nel gennaio 2011 partecipa al “Premio Chicco Bettinardi” a Piacenza, concorso jazz per giovani emergenti ricevendo il “Premio del Pubblico” nonché Menzione Speciale “per le particolari doti tecniche e per una spiccata presenza scenica”.
Nel febbraio 2011 partecipa a “Lucca Donna Jazz” un festival jazz tutto al femminile aggiudicandosi il 2° posto con il progetto “Clear’s Mood” con brani inediti.
Nel 2010 è stata invitata a Verona all’Euro Bass Day, cantando al fianco di artisti internazionali.
Chiara Minaldi nell’aprile 2011 ha duettato con Rossana Casale, interpretando il brano “Didin”. L’anno successivo (aprile 2012) duetta con Fabio Concato, interpretando con il cantautore uno dei brani più famosi dello stesso “Tienimi dentro te”.
Partecipa a diversi workshop per perfezionarsi anche come docente (gennaio 2012 Bob Stoloff con il metodo “SCAT” e Joey Blake per un percorso sul “CIRCLESONG and Improvvisation”).
Nel 2012 diventa EVT PERFORMER, l’attestazione di competenza del 1° e del 2° livello della metodologia EVT Estill Voice Craft, conseguendo il certificato di “Basic Control of the Voice Production Options & Voice Qualities of Estill Voice Training” direttamente con Elisa Turlà (Presidente del metodo Voice Craft in Italia).
Nel 2014, affiancata dai migliori talenti della musica Jazz e Pop palermitani ha dato vita, insieme al Pianista ed Arrangiatore Mauro Schiavone, al suo primo lavoro discografico dal titolo “Intimate”.
In questo momento il disco è distribuito dall’etichetta indipendente RNC Music.
Nel febbraio 2015 River, un brano di Joni Mitchell all’interno del disco, è stato primo in classifica nella chart list pop/jazz della Corea del Sud. Subito dopo il disco è stato distribuito in Malesia, Russia, Grecia, Giappone, Turchia, Spagna e molti altri paesi.
Un anno dopo il disco si trova ancora in classifica, nella Top Ten in Giappone
Nel 2016 è fra le le 10 finaliste del premio “Bianca D’Aponte”, unica artista siciliana selezionata.
Il resto lo ascoltiamo stasera.