broccoli

Mangiare broccoli crudi: cosa succede a chi ne mangia 100 grammi tutte le sere?

Mangiare broccoli crudi la sera non è consigliato. Cotti a vapore, invece, se vengono consumati almeno 2 ore prima di dormire aiutano il sonno e il buon riposo.

Perchè mangiare broccoli crudi? Hanno un sapore meno forte ma sono ancora più ricchi di vitamina C. Questa sostanza si deteriora facilmente in quanto è sensibile al calore ma anche alla luce e all’ossigeno. Con una cottura prolungata si può anche distruggere il 90% della vitamina C che si trova nei broccoli. Se si procede, invece, con la semplice bollitura la perdita si aggira tra il 30 il 50%. Ecco perchè mangiati crudi fanno molto bene ed apportano più benefici.

Cosa contengono i broccoli? In un etto, che è la porzione ideale, si trova 89,2 mg di vitamina C. Moltissima se si considera che il fabbisogno quaotidiano di questa vitamina in un uomo è di 75 mg e nella donna di 60. Nei broccoli si trova anche il Sulforafano. Questo composto è stato molto studiato dagli scenziato. Presenta un’azione protettiva, per esempio, nei confronti di alcune forme tumorali. I broccoli contengono anche Indolo-3-carbinolo che ha un effetto benefico contro i tumori. Contengono anche Kempferolo che protegge dalle allergie e la Quercetina che riduce la pressione sanguigna.

Come cucinare i broccoli? Per evitare che perdano le tante loro proprietà nutritive vanno saltati in padella per 5 minuti oppure cotti a vapore per non più di 10 minuti. Si possono preparare tante ricette. L’ottimo pesto di broccoli con cui farcire bruschette e condire la pasta. Buone anche le frittelle di broccoli da servire come aperitivo. E che dire dei tortini di broccoli con fonduta. Come primi piatti consigliamo la tradizionale pasta con i broccoli che si può realizzare asciutta o in brodo. Da gustare la pasta al forno con i broccoli, spaghetti con la crema di broccoli, orecchiette e ravioli ripieni.

Come conservare i broccoli? Anzitutto bisogna guardare il loro colore per capire se sono freschi. Deve essere verde scuro e al tatto devono essere molto sodi. Attenzione perchè se il loro colore tende al giallo significa che non sono più freschi. I broccoli si possono conservare nel frigorifero per almeno tre giorni purchè si mettano nel cassetto delle verdure. I broccoli congelati perdono le loro proprietà di contrastare i tumori. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università dell’Illinois. Congelati perdono la capacità di produrre il sulforafano. Per ovviare andrebbero surgelati esponendoli all’enzima mirosinasi che arriva  dal ravanello daikon.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto