Le Canzoni d’Amore di Chiara Minaldi al Teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù (foto)

Le Canzoni d’Amore di Chiara Minaldi al Teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù. Con lei sul palco Ciccio Leo alla tastiera e Fabrizio Francoforte alla batteria. Chiara Minaldi si era esibita già due volte a Cefalù, in occasione della presentazione del suo album LE PAROLE HANNO UN’ANIMA con musiche sue. Ieri sera, con i suoi successi, brani che cantano l’amore in tutti i suoi aspetti. Gran Finale dedicato a Stevie Wonder con isn’t she lovely.  E poi, a grande richiesta,  un bis, ancora con Wonder.  Che la Minaldi non nasconde essere tra i suoi Artisti preferiti. Straordinari anche Ciccio Leo e Fabrizio Francofonte. Un gran concerto.
Le Canzoni d’Amore di Chiara Minaldi: foto

CHI E CHIARA MINALDI
Sicuramente une delle voci più belle del Jazz contemporaneo.
Chiara Minaldi, nata ad Agrigento, all’età di otto anni intraprende gli studi di pianoforte. Partecipa a numerosi concorsi pianistici con ottimi risultati.
Nel 1999 si trasferisce a Palermo per intraprendere anche gli studi universitari. Qui si iscrive alla Scuola di Musica Popolare The Brass Group frequentando anni il corso di canto jazz il corso di piano jazz.
Tra gli insegnanti, Maria Pia De Vito, Lucy Tarsia, Flora Faja, Diego Spitaleri e Giovanni Mazzarino.
Nel febbraio del 2007 ha partecipato al Concerto tenuto a Graz (Austria) per “Il Ballo di Casanova” come Cantante Siciliana Emergente. Nel 2010 come Ospite Siciliano.
Da allora una lunga serie di affermazioni.
Nel 2012 diventa EVT PERFORMER, l’attestazione di competenza del 1° e del 2° livello della metodologia EVT Estill Voice Craft, conseguendo il certificato di “Basic Control of the Voice Production Options & Voice Qualities of Estill Voice Training” direttamente con Elisa Turlà (Presidente del metodo Voice Craft in Italia).

Nel 2014, affiancata dai migliori talenti della musica Jazz e Pop palermitani ha dato vita, insieme al Pianista ed Arrangiatore Mauro Schiavone, al suo primo lavoro discografico dal titolo “Intimate”.

In questo momento il disco è distribuito dall’etichetta indipendente RNC Music.

Nel febbraio 2015 River, un brano di Joni Mitchell all’interno del disco, è stato primo in classifica nella chart list pop/jazz della Corea del Sud. Subito dopo il disco è stato distribuito in Malesia, Russia, Grecia, Giappone, Turchia, Spagna e molti altri paesi.

Un anno dopo il disco si trova ancora in classifica, nella Top Ten in Giappone

Nel 2016 è fra le le 10 finaliste del premio “Bianca D’Aponte”, unica artista siciliana selezionata.
Il resto lo abbiamo  ascoltato.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto