peperoncino

Mangiare il peperoncino allunga la vita? Incredibile

Sono tanti gli studi scientifici che dimostrano le proprietà benefiche del peperoncino. Arriva un’altra bella notizia per chi ama questa spezia piccante. Mangiare il peperoncino allunga la vita.

Uno studio dell’università del Vermont, pubblicato sulla rivista Plos One sostiene che mangiare il peperoncino rosso piccante riduce la mortalità del 13%. I ricercatori hanno scoperto che la mortalità tra i consumatori di peperoncino era del 21,6% mentre era del 33,6% fra i non consumatori. Un altro studio aveva giù evidenziato che il rischio di mortalità per malattie cardiache si dimezza fra quanti mangiano il cibo piccante. Agli scienziati il compito di capire ancora meglio i benefici per la salute del peperoncino.

Attenzione a mangiare il peperoncino e i cibi piccanti a stomaco vuoto. Si hanno irritazioni che con il tempo si trasformano in lesioni allo stomaco. I cibi piccanti aumentano l’acidità. Per questo non si devono mai trovare a diretto contatto con le mucose digestive. Bisogna sempre accompagnarli con cibi adatti per non colpire anche lingua, bocca ed esofago che sono molto delicati.

IL POTERE DELLA CAPSAICINA. Il peperoncino è una spezia miracolosa perchè contiene la capsaicina. E’ una sostanza che provoca la produzione di ossido nitrico. Questa molecola è gassosa e protegge le arterie dalle infiammazioni. In sostanza la capsaicina aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi. Per questo abbassa la pressione. Sono diversi i benefici salutari del peperoncino. E’ adatto per il controllo del peso, fa bene alla vista, riduce il colesterolo cattivo, aiuta la digestione e rafforza il sistema immunitario perchè contiene tanta vitamina C.

Un’ultima buona notizia: il peperoncino potrebbe aiutare a perdere peso. Per questo alcuni dietologi lo consigliano nelle diete dimagranti. Sempre la capsaicina riduce l’appetito e fa diminuire la Grelina che è l’ormone che provoca la fame. La capsaicina farebbe dimagrire in quanto aumenta metabolismo e termogenesi che fanno bruciare calorie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto