carne o pesce

Calorie di pesce e carne: quale fa ingrassare di più?

Cosa portare a tavola durante queste feste: il pesce o la carne? Quale fa ingrassare di più e quale ha meno calorie. In questi giorni sappiamo tutti che arrivano a tavola alimenti pieni di molte calorie che non sempre è facile poi smaltire. L’EFSA ha stabilito il fabbisogno medio di apporto energetico giornaliero distinguendo fra donne e uomini. Per le prime le calorie oscillano fra 1.800 e 2.000. Per gli uomini fra 2.000 e 2.600. Basta mangiare un pò di sgombro per introdurre oltre 300 calorie. Cosa fare quindi?

Valori nutrizionali del Pesce. In media apporta il 20% di proteine con aminoacidi di alto valore biologico e il 4,5% di grassi di cui quelli insaturi con i fosfolipidi in quantità superiore rispetto ad altri tipi di carne. Tra le principali proprietà nutrizionali del pesce vi è l’alto contenuto di fosforo. Contiene anche acidi grassi polinsaturi della serie omega-3. Non ha colesterolo. E’ un alimento adatto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. I suoi grassi contengono gli omega-3 e in particolare l’acido eicosapentaenoico che ha un’azione antitrombotica e vasodilatatrice. I grassi omega-3 mantengono regolare il ritmo cardiaco, aiutano ad abbassare la pressione, migliorano la funzione dei vasi sanguigni, abbassano i trigliceridi e riducono anche le infiammazioni. Ed ancora favoriscono lo sviluppo ottimale del sistema cerebrale soprattutto dei bambini. Tra il pessce che apporta più calorie troviamo lo gombro sotto sale (305), il merluzzo sotto sale     (290), il caviale (264), l’aringa marinata (262) e lo sgombro cotto (262).

Valori nutrizionali della carne. La carne rossa è la croce e la delizia di chi ama la buona cucina. Delizia perché si adatta a tante varietà di piatti e ricette. Croce perché sconsigliata da nutrizionisti e medici perchè provoca problemi di salute. La carne è formata da proteine, grassi, sali minerali e vitamine. In un etto si trovano il 27% di proteine di alta qualità che contengono tutti e 9 gli amminoacidi necessari a mantenere il corpo in salute. La quantità di grasso varia in base aò tipo di carne. In un etto di carne magra si trovano il 5-10% di grassi. E’ ricca di trigliceridi che non fanno bene alla salute. Contiene però meno colesterolo di uova e formaggi. E’ l’unica fonte di Vitamina B 12 che contrasta l’anemia e aiuta a far funzionare il sistema nervoso. Contiene anche la Vitamina B6 che è importante per la formazione del sangue. La cotica di maiale apporta 621 calorie. A seguire costolette di agnello (372), costine di maiale (320), polpetta (214), carne macinata (208).

Pesce o carne: Quale fa ingrassare di più? Non tutti sanno che il pesce è più nutriente della carne. Contiene il 18-20% di proteine come la carne. Il valore nutritivo dei suoi grassi è superiore rispetto a quello della carne. Il pesce infatti contiene molti acidi grassi essenziali ed in particolare l’acido linoleico. Per chi vuole restare in linea è bene sapere che le calorie che apporta il pesce sono inferiori rispetto a quelle della carne più magra. Un errore che fanno tutti è pensare che il pesce fresco sia più nutriente del surgelato. Quest’ultimo, dal punto di vista nutrizionale, è molto pregiato. Non è vero che è meno saporito. Quello fresco perde subito le sue qualità nutritive. E attenzione perchè può provocare gravi problemi quando non è conservato bene. Il pesce surgelato è migliore di quello fresco dalle dubbie qualità di freschezza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto