I broccoli aiutano a dormire meglio? Le risposte non sempre sono concordi. C’è chi sostiene che le loro fibre non fanno riposare bene perchè sono difficili da digerire. E c’è chi sostiene che invece grazie al magnesio che contengono fanno riposare bene. In realtà un modo per sfruttare al meglio le qualità dei broccoli c’è. E’ questo:
Bevi acqua di broccoli 10 minuti prima di dormire. Un recente studio clinico che si è svolto in Cina ha rilevato che il consumo quotidiano di mezza tazza di acqua di broccoli produce livelli più elevati di escrezione di benzene e acroleina. La prima è una sostanza nota perchè causa il cancro. L’altra è irritante per i polmoni. I ricercatori hanno utilizzato la bevanda di germogli di broccoli per fornire sulforafano. Questa è una sostanza di cui si è dimostrato di avere proprietà preventive contro il cancro e questo soprattutto negli studi scientifici sugli animali.
Cosa contengono i germogli di broccoli? Appartengono alla famiglia delle brassicacee o crucifere. Sono piccole piante di broccoli di 3-5 giorni. Hanno piccole foglie verdi e lunghi steli bianchi di pochi centimetri. Sono ancora attaccati al seme. Sono simili ai germogli di erba medica. Il loro sapore è terroso simile a quello dei ravanelli. Sono generalmente gustati crudi. Si possono cucinare e gustare caldi, insieme alle patatine fritte o al curry. Sono una ottima fonte proteine, fibre, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche, ossia composti vegetali bioattivi. Hanno anche numerosi benefici per la salute. Forniscono elevate quantità di vitamina C che è importante per le sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Il sulforafano dei germogli di broccoli favorisce la salute dell’intestino. Gli studi dimostrano che l’effetto antibatterico del sulforafano modifica i batteri nell’intestino e promuove feci morbide. Questa sostanza ha anche un potente effetto antibatterico contro H. pylori che è un batterio che causa infezioni all’apparato digerente.
Come coltivare i germogli dei broccoli? Prendi un barattolo di vetro. Versa all’interno i semi, in modo da ricoprirne il fondo. Metti in ammollo con due o tre dita d’acqua. Lascia riposare i semi da 6 a 12 ore. Terminato l’ammollo chiudere il barattolo con un telo leggero a retina. Sigillare tutto con un elastico;. Scolarli capovolgendo il recipiente. Fare uscire tutta l’acqua di ammollo. Risciacquare i germogli per 2 o 3 volte al giorno. Non devono restare ristagni d’acqua sul fondo. Dopo 1 o 2 giorni spuntano i germogli. Saranno pronti dopo 3 – 5 giorni. Si possono conservare in frigorifero in un contenitore aperto dai 5 ai 7 giorni. Grazie al fatto che contengono molto sulforafano questi germogli di broccoli hanno una miriade di benefici per la salute.