capelli

Mangiare cioccolato fa bene o fa male ai capelli? Ecco la risposta della medicina

I capelli crescono on il corpo e assorbono vitamine e minerali dal cibo che mangiamo. Per questo ci sono alimenti che fanno bene ai capelli e altri che invece ne ostacolano anche la crescita. Gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati e con alto indice glicemico aumentano il livello di androgeni nell’organon questa situazione i follicoli piliferi si restringono e i capelli crescono deboli e sottili.

Mangiare cioccolato fa bene o fa male ai capelli?

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene molti polifenoli. Fra questi ci sono la catechina e la epicatechina che sono due potenti antiossidanti. Il cioccolato è anche ricco di proteine e minerali molto importanti per il nostro organismo. Tutte queste sostanze intervengono con effetti molto positivi sulla circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Ecco quindi che il cioccolato può fare molto bene anche ai capelli. Attenzione però a non esagerare nel mangiarlo. Contiene, infatti, anche la serotonina che può portare l’emicrania. In tutto è sempre bene attenersi alle quantità consigliate. La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno anche se conviene non assumerlo proprio tutti i giorni.

Quali cibi fanno bene ai capelli?

Le uova possiedono tanti composti che portano bene ai capelli. Sono una fonte di amminoacidi che portano bene ai capelli. In particolare la taurina e l’arginina che sono due molecole basiche che favoriscono l’alimentazione dei bulbi piliferi e quindi nutrono i capelli. Questi aminoacidi oltre che nelle uova li troviamo anche nelle carni rosse e nel pesce. La taurina si può assumere anche come integratore per stimolare la crescita dei capelli e rinforzare il follicolo. E’ un antifibrotico che previene anche la caduta del capello che si ha con l’invecchiamento cellulare. L’arginina invece porta ad una irrorazione sanguigna delle radici e alla fine i capelli ottengono più sostanze nutritive e crescono meglio.

Quali alimenti fanno male ai capelli?

Bisogna stare molto attenti alle bibite gassate perchè interagiscono con l’insulina e la circolazione del sangue diventa molto scarsa. In questa situazione i follicoli piliferi sono privati dei nutrienti necessari e i capelli diventano molto deboli. I problemi che provocano alla nostra salute vanno anche oltre. berne molte e in quantità aumenta i livelli di zucchero nel sangue. In questa situazione si possono sviluppare obesità, diabete e infiammazione del pancreas. Ecco alcune bevande alle quali stare molto attenti: succhi di frutta pastorizzati, latte non biologico, bevande a zero calorie dolcificate, il cocktail alcolici pronti da bere ed anche tutte le bevande proteiche.

capelli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto