Il cioccolato è uno dei cibi più buoni della nostra cultura alimentare. Si utilizza in molti modi in cucina e in pasticceria. Già i Maya e gli Aztechi bevevano il “xocolatl” che era una bevanda fatta con le fave di cacao e l’aggiunta pepe, peperoncino e cannella. Il cioccolato fondente è un cibo che contiene molti antiossidanti che fanno bene alla salute perchè combattono i radicali liberi. Contiene i flavonoidi che riducono la pressione del sangue e la caffeina che tende ad aumentarla soprattutto nelle persone che sono predisposte.
Leggere che degli insetti si trovano dentro il cioccolato fondente provoca un certo ribrezzo. In particolare questi insetti sono ricoperti di finissimo cioccolato nero Belga. Si trovano all’interno di una busta di cioccolato dal peso di 60 grammi che è venduta on line. Gli insetti dentro il cioccolato sono dei grilli che appartengono alla famiglia delle Gryllidae. Si caratterizzano per un corpo tozzo di piccole dimensioni sul quale svettano antenne filiformi e zampe molto robuste. Le femmine si riconoscono perchè l’organo che serve a deporre le uova. E’ di forma allungata per conficcare le uova nel terreno o nella vegetazione. La vita di questi insetti dura circa un anno.
Perchè nel cioccolato ci sono insetti dentro? E’ uno dei nuovi cibi per l’uomo che viene venduto on line. Questi animaletti ricoperti di cioccolato sono prodotti in Belgio ma venduti anche in Italia. Si tratta di una creazione unica prodotta dalla collaborazione di 21bites e uno dei migliori produttori di cioccolato belga. Si può acquistare all’indirizzo 21bites.it ed ogni pacchetto contiene 60 grammi di grilli ricoperti di cioccolato fondente. La carne di questi animaletti costa 100 euro al chilo.
Si possono mangiare i grilli? L’Efsa ha valutato che il consumo di questi insetti è sicuro. La Commissione Europea ha autorizzato il commercio di questi animaletti domestici come nuovo alimento nei paesi della UE. Prima di essere autorizzati per il consumo umano questi insetti si utilizzavano solo quale mangime per animali domestici. A leggere recensioni sulle praline di cioccolato che ricoprono questi canterini dovrebbe trattarsi di uno spuntino assai delizioso. Il cioccolato nero viene usato per realizzare spuntini particolari. Ricopre molte volte mandorle e nocciole.
Il cioccolato viene usato per realizzare snack molto originali. In tanti casi ricopre frutta secca some noci, nocciole e anche anacardi. La frutta disidratata ricoperta di cioccolato è una vera e propria golosata. La preparazione è facile e anche veloce. Secondo uno studio condotto dall’Istituto spagnolo Esade i frutti che meglio si abbinano al cioccolato sono ciliegie, mirtilli, lamponi, ananas, uva spina, kiwi, arance e mandarini. Un buon accostamento è anche quello del cioccolato con i fichi secchi e i pistacchi.