cioccolato

Questa marca di cioccolato ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato non è difficile da realizzare. Anzitutto si fanno essiccare i semi del cacao. Poi vengono tostati e triturati. Si ottiene una granella che viene pressata e impastata fino ad avere una pasta morbida. Si aggiungono zucchero, burro di cacao e altri ingredienti a seconda del cioccolato che si vuole realizzare. Questa miscela viene colata negli stampi a tavoletta e messa nella carta stagnola. In questo modo il cioccolato si difende dalla luce che potrebbe alterarlo. Il cioccolato più pregiato è quello lavorato a freddo senza sbalzo termico.

La ricetta del cioccolato può essere molto semplice ma anche assai complessa. Le tavolette di cioccolato possono avere un solo ingrediente oppure due e anche più di dieci. In commercio vi sono molte tavolette di cioccolato che hanno ingredienti facoltativi. Alcuni di questi servono al produttore per migliorare il cioccolato ed altri diminuire i costi di produzione. Per capire la bontà di un cioccolato bisogna leggere la sua etichetta. Se al primo posto c’è lo zucchero significa che quel cioccolato non ha qualche ingrediente principale il cacao. Un buon cioccolato ne contiene sempre una percentuale molto alta. I grassi vegetali peggiorano la qualità del cioccolato perchè lo rendono “unto”.

Cosa succede se mangio il cioccolato con gli insetti? Gli insetti sono una classe di animali che appartengono al grande phylum degli Arthropoda. Rappresentano la più grande classe tra i raggruppamenti di animali che vivono sulla terra. Vi si contano oltre un milione di specie. Fra questi ci sono insetti che in tante parti del mondo mangiano e insetti molto velenosi. Fra quest’ultimi ci sono la Mosca tse-tse quella spagnola, la zanzara della febbre gialla e il ragno violino.

Anche se ancora in Italia non è molto diffuso il commercio prodotti che fra gli ingredienti hanno gli insetti nella rete internet se ne trovano diversi. Fra questi, per esempio, il cioccolato al latte con tarme della farina. Il cioccolato Dschungelade di Snack Insects colpisce per il suo aspetto ma anche per un sapore unico che possiede. E’ un cioccolato al latte che viene decorato con tarme della farina tostate. Questi insetti conferiscono al prodotto una nota nocciolata e nello stesso tempo gli donano croccantezza.

Difficile dire al momento che impatto potrà avere questo tipo di cioccolato nella dieta degli italiani. Bisognerà educare anzitutto gli istinti a non avere il diffuso ribrezzo verso questo genere di animali. E poi non sarà affatto facile invertire la sempre più alta scelta di non mangiare per nessuno motivo carne di alcun genere. In conclusione per chi mangia il cioccolato con gli insetti non avrà serie rispercussioni sulla propria salute. Di certo bisognerà vedere cosa succede a lungo andare e con il passare del tempo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto