Concerto di Amara nella Cattedrale di Cefalù. Ecco la data

Concerto di Amara nella Cattedrale di Cefalù. Avrà come tema “IL Coraggio dell’Amore, le poche cose che contano”.  Il concerto sarà il 17 FEbbraio alle ore 21.00. Con Amara ci saranno Valter Sivilotti, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale e i solisti della Accademia Naonis di Pordenone, Lucia Clonfero, violino,  Igor Dario, viola, Alan Dario, violoncello, Franca Drioli, soprano.
CHI E’ AMARA
Amara, pseudonimo di Erika Mineo (Prato, 14 giugno 1984), è una cantautrice italiana.
Nel 2005 partecipa alla quinta edizione del programma Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase finale del programma. Partecipa alle edizioni 2008 e 2009 del concorso SanremoLab, e 2010 e 2011 di Area Sanremo, classificandosi sempre tra gli otto vincitori della manifestazione.
Nel settembre 2012 viene scelta da MTV Italia New Generation come “artista della settimana”.
Nel dicembre 2014 torna ad Area Sanremo dove vince per la quinta volta venendo scelta da Carlo Conti per partecipare alla 65ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano Credo. Brano scritto e composto da Amara stessa insieme a Salvatore Mineo. Si classifica al quarto posto.
Nel 2016 scrive Hai una vita ancora per il duetto Ornella Vanoni & Ghost e tre brani per l’album Luce infinita di Loredana Errore: il primo singolo Nuovi giorni da vivere, Un nuovo sole e la title track Luce infinita.
Nel 2017 ritorna al Festival di Sanremo come ospite cantando nella serata finale il brano Pace in duetto con Paolo Vallesi. Durante la kermesse il brano Che sia benedetta, interpretato da Fiorella Mannoia, da lei scritto ottiene il secondo posto e vince il Premio al Miglior testo e i Premio Sala Stampa Radio-TV “Lucio Dalla”.
Il 12 febbraio 2017 viene pubblicato un nuovo album, che prende il titolo dal brano presentato durante la finale del Festival di Sanremo. Pace si compone di 9 tracce. Sono  8 inediti interamente scritti dall’autrice insieme a Salvatore Mineo e la cover di “C’è tempo” di Ivano Fossati, interpretata da Amara in duetto con Simona Molinari.
Nel 2018 torna a scrivere per Emma per la quale compone il brano Le cose che penso inserito nell’album Essere qui.
A gennaio 2019 affida a Fiorella Mannoia Il Peso del coraggio primo singolo estratto dall’album Personale. Nel mese successivo la Mannoia presenta la canzone durante il Festival di Sanremo.
A fine 2019 esce Fortuna, il nuovo disco di Emma Marrone che contiene il brano Basti solo tu.
Il resto è  quanto ascolteremo in Cattedrale.
Concerto di Amara nella Cattedrale di Cefalù dopo quello di Tosca.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto