cioccolato

Insetti e vermi dentro questa marca di cioccolato: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato è amato da grandi e piccini. E’ uno degli alimenti più amati al mondo e ogni italiano ne mangia circa 4 chili l’anno. Si può scegliere in tanti gusti: fondente, bianco, al latte. Deriva dalla pianta del cacao che offre dei frutti a forma di grosse bacche che all’interno possiedono dei semi amari ma ricchi di grassi e caffeina. Già ai tempi dei Maya esisteva una bevanda realizzata con questa pianta. Oggi il cacao viene prodotto soprattutto in alcuni paesi dell’Africa e nelle Americhe centrale e meridionale.

Quando acquistiamo il cioccolato dobbiamo prestare molta attenzione al suo aspetto. Una tavoletta colorata opaca e ricoperta da un patina bianca o grigiastra va evitata. Non significa che non si può mangiare ma significa che il cioccolato è stato sottoposto a sbalzi di temperatura che ne possono avere compromesso la sua qualità. Il trucco per un buon cioccolato è saperlo conservare. Il cioccolato infatti, teme l’umidità ma anche le alte temperature. Di certo non va conservato nel frigo. Il troppo freddo, l’umidità e i diversi odori lo rovinano. Il cioccolato possiede tanti benefici per la nostra salute. fa bene a chi ha la pressione alta, allontana ictus e diabete.

Perchè nel cioccolato ci sono insetti e vermi? Sono diverse le segnalazioni di persone che hanno trovato nel cioccolato insetti e vermi. Alcune volte ne hanno anche filmato la presenza. In questi casi il problema è dovuto alla cattiva conservazione del cioccolato. Di recente sono stati ritirati dai supermercati lotti di cioccolato di una marca famosa perchè contaminato da plodia allo stadio larvale. Le stesse larve che si trovano nella pasta, nel riso o nei cereali della nostra dispensa.

Da quando l’Unione europea ha autorizzato la vendita di alcuni insetti on line è possibile acquistare il cioccolato con insetti e vermi. Si tratta di un cioccolato fondente confezionato con la nocciolata delle camole commestibili. In altre parole un cioccolato al Tenebrio che si trasforma in una barretta perfezionata con cura da maestri cioccolatieri. E’ arricchita anche da camole intere essiccate. Questi insetti danno al cioccolato un gustoso sapore di nocciola. Il fatto che le camole siano consistenti danno al cioccolato l’effetto del riso soffiato.

Per chi vuole acquistare questo cioccolato si trova on line e questa è la marca: “Micronutris – Tavoletta di cioccolato con insetti”. E’ prodotto in Francia e secondo quando viene diffuso in Interne è ricco di antiossidanti, proteine, vitamine e nutrenti quali ferro, calcio, vitamine del gruppo B e fibre. I suoi ingredienti sono il cioccolato fondente (70.5%) insieme a lecitina di soia (E322) e gli insetti che sono le larve di Tenebrio molitor essiccate (3,57%). Sono le larve gialle della farina. Una tavoletta pesa 70 grammi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto