Si realizza il camminamento da Porta Pescara al Molo di Cefalù: ripresi i lavori.

Si realizza il camminamento da Porta Pescara al  Molo. Sarà anche eliminata l’ormai inutilizzata rampa di alaggio (chiusa da anni). Con i lavori a Porta Pescara era stato infatti programmato il Camminamento che porta al  molo. E si valorizzerà così anche il Palo della ‘Ntinna a Mari. Afferma il Sindaco Daniele Tumminello sulla sua pagina social: “l’idea di cui abbiamo discusso con i protagonisti e gli organizzatori della ntinna è proprio questa con in aggiunta l’elenco dei vincitori. Proveremo a realizzarla se non contemporaneamente anche dopo, verificando la necessità di acquisire pareri della Soprintendenza e autorizzazioni”.
Si e programmato di realizzare un intervento di riqualificazione del camminamento che possa avere un impatto “lieve” sul contesto in cui si andrà a inserire. Si procederà alla demolizione dell’esistente breve percorso in calcestruzzo che si sviluppa ad est in adiacenza al terrapieno di piazza Marina e alla “rifilatura” con livellamento del corpo rialzato, sempre in calcestruzzo, che funge da piano di arrivo o acceso dal mare di Porta Pescara. Contestualmente saranno eliminati i relitti in calcestruzzo e i muretti in
pietra ovvero le superfetazioni che nel tempo si sono stratificate nell’area di intervento e alla pulizia da terre e materiali vari accumulatesi negli anni. Il progetto prevede la realizzazione, a quota dell’arenile, di un sistema di opere che consenta il raccordo tra i diversi piani e quote del sito creando un collegamento integrato, comodo e sicuro tra Piazza Marina e Porta Pescara.
Rampa di alaggio
E’ una superfetazione inserita nel contesto del molo vecchio, non più funzionale e oltremodo pericolosa per i numerosi visitatori del sito, per essa é prevista demolizione con ripristino dello stato dei luoghi. Il progetto è realizzato dall’Architetto Erminio Gattuso.
Sarà valorizzato anche il Palo della ‘Ntinna a Mari che è depositato sul muro lungo il camminamento.
Si rifanno il look Porta Pescara e il nuovo camminamento sarà un gioiello che arricchisce ancor più il luogo.
Tra pochi giorni potrebbe esserci un comunicato stampa del Municipio con ulteriori dichiarazione e dettagli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto