La NASA fornirà una copertura in diretta del lancio e dell’attracco del veicolo spaziale cargo Roscosmos

La NASA fornirà una copertura in diretta del lancio e dell’attracco del veicolo spaziale cargo Roscosmos.  Trasporta circa tre tonnellate di cibo, carburante e rifornimenti per l’equipaggio della Spedizione 68 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
La navicella spaziale Progress 83 senza pilota è programmata per il lancio alle 11:15 ora di Baikonur, giovedì 9 febbraio, su un razzo Soyuz dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. La copertura inizierà all’una di notte su NASA Television, l’ app NASA e il sito web dell’agenzia.
Il Progress sarà posto in orbita per un viaggio di due giorni verso la stazione spaziale.  Il viaggio  culminerà con un attracco automatico alla porta di poppa del modulo di servizio Zvezda sabato 11 febbraio. Copertura televisiva della NASA del rendezvous e l’attracco inizierà alle 3 del mattino ora Usa, Florida.
La Stazione Spaziale Internazionale è una convergenza di scienza, tecnologia e innovazione umana, che consente ricerche e dimostrazioni tecnologiche non possibili sulla Terra. La NASA ha recentemente riconosciuto 22 anni di presenza umana continua a bordo del laboratorio orbitante, che ha ospitato 263 persone e una varietà di veicoli spaziali internazionali e commerciali. La stazione spaziale rimane il trampolino di lancio per i prossimi passi della NASA nell’esplorazione, comprese le missioni Artemis sulla Luna e, infine, l’esplorazione umana di Marte.
Scopri di più sulla Stazione Spaziale Internazionale, la sua ricerca e l’equipaggio su:
https://www.nasa.gov/station 
(Nella foto, Il cargo Progress 81 si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale per un attracco al porto posteriore del modulo di servizio Zvezda. In primo piano, c’è la nave dell’equipaggio Soyuz MS-21 attraccata al modulo di attracco Prichal sul segmento russo del laboratorio orbitante).
Crediti: NASA Johnson
La NASA fornirà una copertura in diretta, per gli appassionati del volo spaziale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto