yogurt

Ecco lo yogurt con gli insetti che si vende in tutti i supermercati: ecco come riconoscerlo

Lo yogurt è uno degli alimenti che più mangiano gli italiani. Le origini dello yogurt sono molto antiche ed è stata la Grecia che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Sono 40 milioni gli Italiani che mangiano yogurt che è il latte fermentato da due batteri: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.  Lo yogurt contiene fermenti lattici vivi che equilibrano la nostra flora batterica intestinale. Anche per questo aumentano le nostre difese immunitarie e con queste si va a proteggere la salute del nostro intero organismo.

La base per la produzione dello yogurt è il latte ma non tutti gli yogurt in commercio contengono i fermenti lattici vivi. Per questo è importante prestare attenzione all’etichetta. La legge vuole che tra gli ingredienti siano indicati i nomi dei due batteri che vengono utilizzati. Se manca tutto questo il prodotto che stiamo acquistando non è uno yogurt. Si potrà chiamare crema o dessert di latte ma non certo yogurt. Molta attenzione va fatta alla scelta dello yogurt. È sempre bene scegliere quello al naturale che non contiene zuccheri o additivi aggiunti. Per capirlo basta sempre leggere l’etichetta. Per renderlo gustoso si può aggiungere un poco di miele.

E’ vero che ci sono insetti nello yogurt che si vende al supermercato? Si e noi vi diciamo oggi cosa fare per scoprirlo. Anche in questo caso è importante leggere bene l’etichetta dello yogurt che stiamo comprando soprattutto quando ne prendiamo uno alla frutta. Oggi, infatti, lo yogurt da prodotto per la salute è stato trasformato in dessert. Per questo in un vasetto da 125 grammi si può trovare fino al 20% della dose giornaliera indicata per un adulto.

Per capire quale yogurt contiene gli insetti bisogna prestare molta attenzione allo yogurt alla frutta soprattutto quelli alla fragola o comunque dal colore rosso. Quando dovete acquistare questo tipo di yogurt guardate sempre gli ingredienti. Se tra i coloranti vi trovate scritto il termine “cocciniglia” oppure il numero “E120” significa che questo yogurt contiene insetti e voi li mangiare senza saperlo. State attenti perchè questi insetti si trovano anche in yogurt dalla marca molto famosa. Non tutti sanno infatti che le cocciniglie sono degli insetti.

Perchè mettono gli insetti nello yogurt? Per colorarlo e renderlo di rosso intenso. Secondo quanto sostiene la Fao per ottenere 1 chilogrammo di colorante c’è bisogno di 80mila cocciniglie. La sostanza rossa si ricava proprio da questi insetti. Lo possiedono solo le femmine delle cocciniglie dette anche Dactylopius coccus che hanno una lunghezza di circa 5 millimetri. Questo colore rosso ha la massima concentrazione in quelle gravide. Questi animaletti si allevano sulle pale dei fichi d’india. Le femmine vengono raccolte poco prima che depongano le uova e per produrre questo colorante vengono lasciate a morire facendole seccare al sole.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto