Piano Battaglia tanti incidenti per colpa degli slittini pericolosi

A Piano Battaglia sembra che non si riescano a fermare gli slittini pericolosi. Proprio così. I fine settimana nella località sciistica delle Madonie sono sempre all’insegna del pericolo. Sono stati sedici gli interventi del Soccorso alpino e speleologico siciliano nell’ultimo week end. Di questi tre – si legge in una nota – per incidenti provocati da “slittini pirata”. Lo scorso weekend gli incidenti erano stati quattordici, di cui cinque per gitanti travolti da slittini o “palette”. Quello precedente erano stati trentuno, di cui ben cinque provocati dagli slittini. Insomma a Piano Battaglia non si riescono a fermare gli slittini pericolosi.

L’incidente più grave nell’ultimo fine settimana ha riguardato un sedicenne di Licata che è stato travolto da uno slittino riportando traumi al torace, alla cervicale e a una caviglia. Stessa sorte è toccata a una diciassettenne di Ficarazzi, che ha riportato un trauma alla caviglia. Una diciannovenne palermitana, infine, si è procurata un trauma al gomito. Soccorsa anche una 23enne palermitana che ha riportato un trauma all’occhio dopo essere stata colpita da una palla di neve. A parte due persone colte da malore, tutti gli altri interventi hanno riguardato cadute legate a slittini e “palette”.

Due tecnici del Sass in servizio sono anche intervenuti nella zona di Piano Cervi per soccorrere un alcamese di 68 anni che era stato colto da un malore mentre era in escursione con le ciaspole insieme a un gruppo. E’ stato raggiunto a piedi, caricato su una barella sked adatta al trasporto su terreni innevati e trasferito sulla strada provinciale dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. Ieri invece un solo intervento a Piano Battaglia per una bambina di 9 anni di Vittoria che ha riportato un trauma spinale battendo la schiena dopo essere caduta mentre scivolava con lo slittino.

Gli interventi sono stati portati a termine dalle squadre del Sass in servizio sul pianoro in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo d’innevamento con il supporto della guardia medica dell’Asp di Palermo e del 118. Presenti i Carabinieri e il corpo Forestale della Regione Siciliana. In servizio, grazie alla convenzione stipulata dai Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello e Collesano, anche un’ambulanza della Croce Rossa di Campofelice di Roccella.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto