caffè

Questa marca di caffè ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

Il caffè è una bevanda conosciuta al mondo. Gli italiani bevono la tazzina di caffè tutti i giorni. In commercio ci sono diversi tipi di caffè: espresso, lungo, ristretto, decaffeinato, doppio, marocchino,  mocaccino, americano, affogato e molti altri ancora. Il genere Coffea offre più di 100 specie diverse. Fra queste due caffè sono più conosciuti ed importanti: Arabica e Robusta. Sono piante angiosperme che appartengono alla famiglia delle Rubiacee. Fra gli scaffali del supermercato si trovano esposte moltissime confezioni di caffè prodotte da aziende che vi mettono il marchio.

Da alcuni giorni si trova anche il caffè con dentro gli insetti. Non è un caffè contaminato dove vi arrivano dentro per sbaglio per le cattive condizioni con cui viene conservato. In realtà il caffè con gli insetti di cui stiamo parlando si venede on line ed è possibile acquistarlo senza problemi. E’ un prodotto che viene confezionato con gli insetti commestibili ed in particolare con i grilli interi disidratati del tipo Acheta domestica. Questi grilli infatti, grazie ad un nuovo regolamento dell’Unione Europea da qualche mese è possibile mangiarli senza problemi. In tutto il mondo si mangiano larve, millepiedi, formiche, scorpioni ed anche farfalle e persino le vespe.

Perchè c’è il caffè con gli insetti? A leggere quello che scrive il sito che lo vende questi animaletti sono davvero perfetti per questo prodotto dedicato agli amanti del caffè. I grilli al caffè venduti dal sito 21bites vengono detti un mix aromatico tra moca e caffè nero. Sarebbero ottimi per guarnire il proprio dessert ma anche sulla cioccolata calda o come nostro spuntino. Leggendo l’etichetta si apprende che contengono animaletti interi disidratati ed in particolare proprio l’Acheta domestica.

Questo nuovo prodotto di caffè contiene anche sciroppo d’agave, polvere di cacao sgrassata, estratto di caffè naturale, zucchero di canna, caramello, caffè macinato, aroma naturale e gomma d’acacia. Data la presenza degli insetti questo caffè lo devono prenedere con molta cautela le persone allergiche ai crostacei perchè potrebbero essere allergiche anche a questi nuovi alimenti. La confezione non aperta si può conservare fino ad un anno purchè in luogo asciutto e al riparo dalla luce solare. Una volta aperta va consumata entro 3 giorni dall’apertura.

Il caffè con gli insetti rappresenta una vera novità fra quelli che vengono chiamati il cibo del futuro. A sentire quanti li commercializzano sarebbero proprio il cibo del futuro che negli anni dovrebbero sostituire la tante carne che si comsuma. Difficile al momento credere del tutto a questa affermazione. Nel nostro paese infatti trovare animaletti dentro al caffè a molte persone provoca disgusto. Per questo già ci sono acquirenti che al supermercato stanno attenti alle etichette per non portare a casa alimenti con gli insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto