cioccolato

In questa marca di cioccolato ci sono insetti e cavallette dentro: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato è uno degli alimenti che si mangia in tutto il mondo. In Italia si mangia in tantissimi modi. Da quello fondente a quello al latte, gianduia, al miele, al pistacchio, con le nocciole, con il riso soffiato, nero, extrafondente. Il cioccolato è una delizia che si acquista a tavolette ma anche come praline, ovetti, confetti, caramelle. C’è il panettone al cioccolato e gli spirali, le ganache, tartufi, pirottini, colomba, nidi. Si preparano torte al cioccolato ma anche gelati, glasse, biscotti e bomboniere. C’è solo l’imbarazzo della scelta del cioccolato.

Il cioccolato si prepara a partire dai semi del cacao. Si estraggono dal frutto di una pianta che si chiama Theobroma. Questi semi si fanno fermentare ed essiccare. Vengono a tostati e alla fine di questo lungo processo si triturano. Se ne ottiene una granella che si pressa e lavora in una impastatrice fino a ricavarne una morbida pasta che porterà al cioccolato. E’ questo il momento nel quale si aggiungono zucchero, burro, insetti e quegli ingredienti che molte volte caratterizzano il cioccolato: latte, miele, noci, riso, pistacchi e quant’altro. La miscela si cola negli appositi stampi. Il pezzo di cioccolato, anche con gli insetti, si incarta nella stagnola per conservarne gusto e odore.

Su internet si trova anche il cioccolato di insetti. Esistono, infatti, veri e propri negozi on line che consentono di acquistare anche questo nuovo tipo di cioccolato. Oggi poniamo la nostra attenzione su una marca che consente di acquistare scorpioni ricoperti di cioccolato. A diffonderli è il sito Eat crawlers che si trova a Browns Bay in Nuova Zelanda. Si tratta di croccanti cavallette ricoperte di delizioso fondente. Le cavallette sono allevate solo per il consumo umano.

Bisogna prestare molta attenzione quando si sceglie il cioccolato da mangiare anche quello con gli insetti. Per averne uno di buona qualità bisogna guardare l’etichetta che contiene i suoi ingredienti. Anzitutto bisogna sceglierne uno che abbia almeno il 70% di cacao. Il cioccolato migliore di questo dovrebbe contenere solo la pasta e il burro con piccole quantità di zucchero. Per questo al primo posto fra gli ingredienti del cioccolato dovete trovare la pasta di cacao. Non vi dovrebbero essere altri grassi aggiunti. In quello con gli insetti vi si possono trovare anche alcuni grassi aggiunti.

In conclusione vi diciamo che acquistando il cioccolato con gli insetti si può andare incontro ad alcune allergie. Ecco perchè in genere nei pacchetti di questo tipo di cioccolato è espressamente detto che devono fare molta attenzione nel mangiarli quanti sono allergici ai crostacei, ai molluschi o agli acari perchè potrebbero essere allergici anche agli insetti. Il definitiva non sappiamo come trovano il cioccolato con le cavallette quanti deliziano la propria bocca con quello che si chiama cibo degli dei. Una cosa è certa: molte persone in Italia provano ribrezzo a mangiare quello con grilli e scorpioni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto