cioccolato

Scorpioni, tarantole e insetti dentro questa marca di cioccolato: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato viene chiamato il cibo degli dei. In tutto il mondo questi alimento è considerato la bevanda degli dei perchè possiede molte proprietà benefiche. I semi di cacao sono considerati simbolo di prosperità in tante religioni. Il cioccolato è visto come una medicina capace di guarire malattie del corpo e della mente. Per chi compra il cioccolato c’è solo l’imbarazzo della scelta perchè oltre ad essercene diversi tipi ve ne sono pure moltissime marche. Scegliere il cioccolato buono è semplicissimo. Non sempre però acquistiamo il cioccolato di qualità.

La qualità di un cioccolato dipende dalla quantità di cacao che possiede. Per scegliere un buon prodotto è necessario leggere la sua etichetta. Il cioccolato migliore contiene solo pasta e burro di cacao. Purtroppo tante confezioni di cioccolato contengono molto zucchero e questo non porta ad averne uno di qualità. Quando si acquista un pessimo cioccolato vi si possono trovare 60 o più frammenti di insetti ogni etto di prodotto. Ogni anno un italiano consuma 500 grammi di insetti senza saperlo. Si trovano in diversi alimenti che non sempre specificano questa presenza nei loro ingredienti. Anche se mangiare questi animaletti ci fa ribrezzo purtroppo li mangiamo a nostra insaputa.

E’ diverso per le confezioni di cioccolato che invece dicono con chiarezza che all’interno vi si trovano scorpioni, tarantole e insetti. In questo caso siamo di fronte a quello che si annuncia come il cibo del futuro. Questo tipo di cioccolato è venduto in internet. I siti che fanno commercio di questi cioccolato dicono che è un alimento super proteico. Vermi, tarantole e tutti gli animaletti che due miliardi di persone mangiano in tutto il mondo contengono molte proteine.

La nostra ricerca per questo articolo ci ha portati a verificare un cioccolato che viene venduto con questa marca: “Eat Crawlers Chocolate coated scorpions”. In una confezione si trovano 2 scorpioni ricoperti di cioccolato. Questi animaletti corazzati che in genere ci fanno tanto ribrezzo sono arrostiti e ricoperti di delizioso cioccolato fondente. La ditta che lo vende aggiunge che tutti i loro insetti sono allevati per il consumo umano. Questi insetti provengono da allevamenti sostenibili, etici e rispettabili. Siamo di fronte ad un prodotto ecosostenibile.

I vermi con cui è preparato questo cioccolato sono allevati e prodotti con cura in Nuova Zelanda. Una confezione contiene l’80% di scorpioni (Mesobuthus Martensii). In Italia non ci sono ancora aziende che producono cioccolato con gli insetti. Solo da alcuni giorni l’Unione europea ha autorizzato il consumo umano di alcuni insetti. In Italia quindi si possono adesso mangiare le tarme della farina, la locusta migratoria e il grillo domesticoanche nel cioccolato. E’ contraria a tutto questo la Coldiretti perchè secondo una indagine il 54% deglii italiani sono contrari agli isnetti a tavola, il 24% sono indifferenti e solo il 16% sono favorevoli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto