4 Marzo 1943, oggi ricordiamo Lucio Dalla e quando venne a Cefalù

4 Marzo 1943, oggi ricordiamo Lucio Dalla e quando venne a Cefalù. Era un grande appassionato di Basket e di Automobilismo. passione che lo portò  a Cefalù in occasione di una edizione della Targa Florio Storica. Fu presente anche per una serata celebrativa dedicata agli Assi dell’Automobilismo che si svolse al Teatro Comunale Salvatore Cicero.
In quella occasione ha voluto guidare una storica vettura da Piazza Duomo al Lungomare. Un evento eccezionale  la sua partecipazione a questa manifestazione. Lui che aveva scritto Ayrton e Nuvolari … Lo ricordiamo con affetto il 4 Marzo, data legata alla sua nota Canzone.

 Lucio Dalla

Cantante e compositore di musica leggera italiano (Bologna 1943 – Montreux, Svizzera, 2012). Ha cominciato come jazzista ed è poi passato, agli inizî degli anni Sessanta, a esibirsi come cantante. Si è imposto come cantautore descrivendo con gusto e ironia aspetti del mondo d’oggi, soprattutto giovanile. Canzoni come 4/3/1943, Piazza Grande, Com’è profondo il mare, L’anno che verrà, la splendida Caruso, Attenti al lupo e Ciao sono capolavori della musica contemporanea.
Compositore anche di musiche da film, ideatore di trasmissioni televisive, scrittore di racconti (Bella Lavita, 2001), compositore di “opere popolari” (Tosca. Amore disperato, 2003), D. ha anche eseguito duetti con altri artisti italiani (De Gregori, Morandi, Mina, Zero, Pavarotti ecc.).
Nel 2007 ha firmato la regia di Arlecchino e Pulcinella.
Tra gli album più recenti: Luna Matana (2001), 12000 lune (2006), Il contrario di me (2007), La neve con la luna (2008), Angoli nel cielo (2009), Work in progress (con F. De Gregori, 2010), Questo è amore (2011). Nel 2012 ha partecipato al Festival di Sanremo accompagnando il giovane cantautore P. Carone con il brano Nanì.
Nel 2022 a dieci anni dalla scomparsa è stata dedicata al cantautore la mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, che ne racconta la dimensione umana e artistica. (da Treccani)
4 Marzo 1943: Buon Compleanno Lucio. Grazie  per le emozioni che hai donato al Mondo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto