A Neuhermsdorf, l’atleta di Cefalù Marco Gugliuzza si riconferma il più veloce nei 50 metri s.l. in acque gelide

A Neuhermsdorf, l’atleta di Cefalù Marco Gugliuzza si riconferma il più veloce nei 50 metri s.l. in acque gelide.
In Sassonia, Germania, ha avuto luogo il Campionato Tedesco di Nuoto in Acque Gelide Zollhaus Open 2023, giunto alla 3^ edizione, dopo una pausa di due anni, a causa della pandemia.
Ice-swimmers di tutto il mondo si sono incontrati al Landhotel Altes Zollhaus, per sfidarsi in una competizione di sport estremo, che testa non soltanto la forma fisica, ma anche il coraggio e la determinazione di ciascun atleta. Un’esperienza adrenalinica unica per corpo e mente, immersi in uno spettacolare paesaggio naturale innevato.
Non poteva mancare all’appuntamento il giovane nuotatore cefaludese, Marco Gugliuzza, 28 anni, già vincitore assoluto dei 50 metri stile libero, nella scorsa edizione Zollhaus Open 2020.
A Neuhermsdorf, l’evento ha visto la partecipazione di circa 100 atleti, in rappresentanza di 8 nazioni, tra cui l’Italia.
Lo Zollhaus Open German Championships è organizzato dal nuotatore tedesco Gerrit Curcio, insieme ai figli Aaron e Noah. I Curcio sono proprietari dell’ albergo e del laghetto dove si svolgono le gare, attrezzato per l’occasione con 4 corsie da 25 metri.
Anche quest’anno Marco Gugliuzza non delude le aspettative e si riconferma il più veloce in assoluto nei 50 metri stile libero in acque gelide, abbassando il record della manifestazione, da lui stesso detenuto, da 00.29,16 della scorsa edizione a 00.28,32.
La gara si svolge senza tuffo né virata, rigorosamente in costume da bagno, con una temperatura dell’acqua che non supera i 3° e quella ambiente sotto lo 0.
Il giovane insegnante di scienze motorie, per nulla avvezzo a simili temperature, è giunto dalla calda Sicilia alla gelida Sassonia solo la sera prima della gara, non avendo, quindi, alcun modo di allenarsi, né di testare la sua forma fisica in acque gelide. Lo shock termico, ovviamente, non ha rallentato l’Europeo del sud. Il giovane siciliano, infatti, non si accontenta della sola vittoria nei 50 metri stile libero, ma fa il bis, subito dopo, vincendo i 50 metri delfino, con il tempo di 00.32,06.
Quest’anno Marco Gugliuzza non è l’unico atleta italiano in gara. Infatti, insieme a lui, gareggia anche Federica Piazza, la sua fidanzata, alla sua prima gara in assoluto. Federica è originaria di Trabia ed è assistente sociale. Proprio grazie a Marco, si è avvicinata al nuoto circa 3 anni fa. Questa passione che, tra le tante altre cose, accomuna la coppia, prossima alle nozze, l’ha portata a partecipare con successo a questa gara di sport estremo, che ha affrontato con grinta e determinazione, classificandosi 3^ della sua categoria, nei 50 metri stile libero.
A Neuhermsdorf, l’atleta di Cefalù Marco Gugliuzza si riconferma il più veloce nei 50 metri s.l. in acque gelide; congratulazioni all’atleta e campione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto