pane

Perchè tutti cercano il pane con gli insetti: incredibile ecco dove si può comprare

Il pane è l’alimento che non manca mai per nessun motivo dalla tavola. Nel passato si realizzava a casa e il suo profumo invadeva la vita di tutti i giorni. Poi è stata la volta dei fornai che hanno realizzato pane per un paese, una comunità più o meno grande. Oggi il pane è prodotto a livello industriale e così nei supermercati si trova pane di ogni genere. Da quello caldo e appena sfornato a quello confezionato, dal pane con diversi cereali a quello con olive, pomodoro, patate, cipolla.

Il segreto del pane è il lievito. In genere si usa quello di birra ma è più buono quando è fatto con il lievito madre. Da alcuni giorni è iniziata una ricerca molto particolare. Perchè tutti cercano il pane con gli insetti? Da quando la comunità europea ha autorizzato il consumo umano degli insetti anche in Italia da più parti la gente cerca il pane con le farfalline. Sono tante le persone che al supermercato leggono le etichette che si trovano sul pane per scoprire se contiene vermetti. In realtà al momento non si può trovare la pagnotta con gli animaletti al supermercato e nemmeno comprarla presso i fornai.

Il pane con i vermetti al momento si trova solo in internet. In alcune regioni italiane è stato annunciato il suo arrivo a giorni anche dai fornai. In internet è possibile acquistare il pane con i grilli ma anche quello con le cavallette e i vermi. Ma perchè tutti cercano il pane con gli insetti? Molte persone lo cercano perchè non lo vogliono mangiare. Vogliono sapere dove si trovano vermi e cavallette perchè fanno loro ribrezzo e provocano disgusto.

Alcune persone pensano di trovare il pane con gli insetti che si muovono al suo interno ma si sbagliano. Non è infatti un pane infestato da questi animaletti che si trovano vivi dentro alla ricerca di cosa mangiare. Tutto questo succede quando la pasta e la farina, per fare un esempio, non si conservano in un luogo fresco e lontano dal calore. In questi casi anche il pane viene infestata da insetti e farfalline, le tarme della farina, che vi si muovono perchè sono vivi.

Nel pane con gli insetti si trova solo la farina di grilli, cavallette, vermi e scarafaggi che si ottiene dopo averli arrostiti. E’ una polvere superproteica che apporta molte proteine a chi la mangia. In internet è possibile acquistare un pane croccante alle erbe e al pepe  e ha dentro la polvere dei grilli. E’ un prodotto bio venduto dalla Yuma. Nella busta del pane con gli insetti è detto che è preparato con semola di frumento, semi di sesamo, girasole, lino e chia insieme a olio di semi di girasole, lievito, aglio, cumino, sale, pepe e origano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto