cioccolato

Mangiare ogni giorno cioccolato: incredibile, ecco cosa succede al nostro corpo

Il cibo più amato in tutto il mondo è il cioccolato anche se gli adulti preferiscono mangiare quello fondente e i bambini che sono più golosi chiedono quello al latte.

E’ il cibo degli dei e forse anche per questo non manca mai nelle nostre case, sia per cambiare gisto dopo avere consumato un pasto ma anche per utilizzarlo nelle ricette golose come decorazioni su torte, cioccolatini, uova di pasqua e torte. In rari casi il cioccolato viene utilizzato come rimedio naturale perchè non tutti sanno che fa anche molto bene. Sono molte le persone, infatti, che credono che il cioccolato faccia male e sono poche invece quelle che conoscono i tanti suoi benefici per la salute. Ecco perchè tanti eliminano il cioccolato dalla loro dieta perchè pensano che faccia ingrassare.

E’ falso pensare che il cioccolato faccia ingrassare anche se va mangiato nelle giuste dosi e con tutte le dovute precauzioni, in questo caso infatti è un vero alleato per la nostra salute. Il cioccolato fondente per esempio è consigliato quando si portano avanti le diete ipocaloriche. Attenzione però a scegliere il fondente giusto per la nostra dieta e a mangiarlo anche in modo adeguato. Per questo bisogna scegliere il cioccolato fondente che abbia almeno il 70% di cacao e che contiene anche pochissimi zuccheri.

Ci chiediamo “cosa accade al nostro corpo se mangiamo cioccolato tutti i giorni?” e cerchiamo di dare una risposta insieme. Anzitutto va detto che chi mangia cioccolato tutti i giorni quello indicato è il fondente a patto che non si superino i 10 – 15 grammi al giorno. Bisogna però stare molto attenti perchè non è adatto a chi soffre di alcune patologie come ulcere, sindrome dell’intestino irritabile, gastrite e reflusso gastroesofageo. In questi casi il consumo quotidiano di cioccolato potrebbe sviluppare o peggiorare questi disturbi.

Mangiare spesso troppo cioccolato potrebbe dare alcuni distirbi intestinali e dare alcune emicranie fastidiose perchè è un alimento con effetti vasodilatatori. Nessuna paura, però, perchè un poco di cioccolato al giorno non fa mai male e anzi aiuta a sconfiggere molte volte lo stress e può anche darci un sonno migliore facendoci svegliare più carichi. In questo modo al nostro corpo non può che giovare perchè arriva energia che è molto utili a chi pratica sport e va in palestra. Attenzione però a non superare mai le osi consigliate.

Il cioccolato a latte rispetto a quello fondente è meno indicato perchè è un poco più calorico. Il cioccolato a latte contiene più grassi e si può mangiare ogni giorno a patto di non esagerare, perchè non compromette il nostro peso forma e questo in particolare quando è inserito in un regime alimentare equilibrato e sano che prevede anche lo sport. Si può consumare una piccola dose al giorno senza ingrassare.

Per chiudere raccomandiamo di stare attenti a quanti soffrono di particolari allergie anche con questo cibo non ci sono casi frequenti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto