caffè

Insetti dentro questa marca di caffè: ecco di che marca parliamo

Il caffè è una delle bevande più buona del mondo. Il caffè si beve a tutte le ore del giorno e in Italia è molto diffuso il suo espresso che si può bere a casa ma anche al bar. Il caffè si riconosce dal suo odore e si apprezza per il gusto dolce che nello stesso tempo sa anche di amaro. Il caffè si può bere da solo ma anche accompagnato al latte oppure a qualche alcolico. Il caffè si può acquistare in torrefazione oppure in tutti i supermercati.

Per chi cerca gusti particolari di caffè che non si trovano al supermercato si può possono comprare su internet. Grazie ad alcuni test sul caffè, come quello condotto dalla rivista francese ” 60 millions des consommateurs” si apprende che all’interno ci sono insetti. Il test infatti ha evidenziato che in due marche di caffè sono stati trovati dei frammenti di insetti in due prodotti. Anche se la presenza di animaletti nel caffè non provoca problemi alla salute dell’uomo in tante persone porta al disgusto e non sono affatto appetibili. Di questa presenza non ci si può accorgere per nessun motivo ma solo grazie alle analisi condotte dai laboratori specializzati.

Perchè ci sono insetti nel caffè? La risposta è semplicissima. Sulle piante del caffè convivono dei parassiti. In particolare la brocca è uno di questi animaletti più pericolosi. Questi molte volte finiscono all’interno del processo di tostatura. Una volta che il caffè viene macinato pronto per essere utilizzato con esso finiscono anche le polveri di parassiti che si possono scoprire solo grazie ad alcune verifiche di laboratorio. Come dire che tutti mangiamo questi vermetti senza saperlo e nemmeno vederlo.

Le analisi della rivista francese hanno portato alla ribalta che in alcuni caffè ci sono fino a 80 tracce di insetti dentro e addirittura 83 nei chicchi di caffè Alter Eco. Non c’è alcun modo per scoprire quali bevande hanno queste tracce dentro. Questo ingrediente, infatti, va dichiarato solo quando la bevanda contiene insetti commestibili e come tale viene venduta. Quando i parassiti vi finiscono dentro accidentalemnte nessun marchio è tenuto a dichiararlo. Da sempre mangiamo senza saperlo i vermetti che si trovano nel caffè.

La scoperta della rivista francese è davvero scioccante. Ha spinto tanti consumatori nella ricerca di un metodo per vedere se il caffè ha insetti dentro. Nessun però è riuscito a trovare la strada per vedere quali caffè li hanno dentro. L’unico modo per vedere se ve ne sono è l’analisi in laboratori che costa anche parecchio e le persone non portano avanti. Questi animaletti si potrebbero trovare anche nelle capsule e nelle cialde di caffè ma ripetiamo non c’è modo di poterlo scoprire. Si finisce così col mangiare insetti inconsapevolmente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto