ragù

Non comprare questa marca di ragù perchè ha salmonella dentro: ecco di che marca parliamo

Il ragù è uno dei piatti più importanti della tradizione culinaria italiana. Il ragù è sugo è fatto con la carne e serve per condire la pasta fresca ma si utilizza anche per molte altre preparazioni. Con il ragù si possono condire lasagne, cannelloni ma anche la polenta. Prepararlo non è difficile. Ne esistono diverse versioni e tutto dipende dal taglio che si utilizza. Oggi esistono anche i ragù pronti che si possono acquistare nei supermercati. Vi sono diversi tipi di ragù e dalle marche conosciute e meno note.

Per un buon ragù si utilizzano ingredienti freschi. Non vanno utilizzate salse pronte e le materie prime devono esesre di qualità. Il problema del ragù è il tempo necessario a cuocerlo. In alcuni casi ci vogliono fino a 8 ore. Il soffritto è a base di aglio, olio, sedano, prezzemolo e carote. Ma oggi che non tutti hanno il tempo per preparare un buon ragù si ricorre molte volte a quello già pronto in vendita al supermercato. Attenzione però perchè potrebbe dare problemi soprattutto con la salmonella. La salmonella è un batterio che provoca molti problemi alla salute, per questo bisogna stare attenti con la carne suina nel ragù.

Perchè c’è la salmonella nel ragù? Questo batterio si può trovare nel ragù ma anche nelle uova crude o poco cotte, nel latte crudo compreso quello in polvere, nelle nei suoi derivati in particolare se poco cotti. Ed infine si può trovare anche nelle salse e nei condimenti per insalate. Ecco perchè si trova anche nel ragù. Il microrganismo non sopravvive a temperature maggiori di 70°C. Mentre questo microrganismo prolifera e molto invece tra gli 8 e i 45°C.

Non mangiare il ragù di puro suino marco “Il maiale” commercializzato dalla “Prix quality spa” perchè ci potrebbe essere salmonella. Il lotto è 4749185. Il Ministero della Salute ha diffuso un richiamo da parte degli operatori. I sintomi principali che può portare la salmonella sono: febbre, nausea, diarrea, vomito e dolori addominali. Il ragù classico prevede il manzo ma vi si può anche aggiungere un po’ di maiale che rende il gusto particolare. Tra i ragù anche quello di cinghiale, coniglio, anatra e di pesce.

Esiste anche una versione vegetariana del ragù. Quello bianco, invece, è fatto per condire le tagliatelle all’uovo. In questi tipo di ragù non c’è il pomodoro. Quello di pesce, invece, si  prepara con il polpo. Si può fare in bianco o al sugo e per questo ragù i tempi di preparazione si accorciano. Il problema salmonella esiste sempre. Per abbattere il batterio della salmonella bisogna sempre cuocere i cibi più a rischio portandoli a temperature che superino i 70 gradi. Attenzioen anche all’igiene quando si prepara e si utilizzano i diversi suoi ingredienti.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto