L’Ente Parco delle Madonie e Firenze per Didacta 2023. Presenterà il progetto Erasmus Vr

L’Ente Parco delle Madonie e Firenze per Didacta 2023. Presenterà il progetto Erasmus Vr. L’evento favorisce la conoscenza e la divulgazione dell’area protetta e, genera secondo le linee guide del partner scientifico della manifestazione, l’Agenzia nazionale INDIRE Erasmus+, una nuova metodologia di studio, attraverso l’applicazione della didattica innovativa.
L’invito a partecipare è giunto su iniziativa dell’Assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana. Ed  è stato positivamente accolto dall’Ente, durante la manifestazione, nello spazio espositivo dedicato al pubblico degli insegnanti e dei professionisti del settore scolastico.
A Firenze si avrà modo di illustrare i progetti Erasmus+ di cui l’Ente Parco delle Madonie è Ente co-partner con altri soggetti.
“Quest’anno – afferma il commissario Salvatore Caltagirone – il Parco delle Madonie è presente a DIDACTA 2023 con il progetto Erasmus GEOPARK VR, un partenariato il cui obiettivo è quello di fornire agli insegnanti tutte le conoscenze e le competenze necessarie per includere i Geoparchi come punti educativi nel modo più funzionale.

Il partenariato è costituito da istituzioni provenienti da: Italia, Ungheria, Polonia, Croazia, Turchia, Portogallo, che ricadono e/o sono appartenenti alla rete mondiale dei Geoparks Unesco.

Proprio in questi giorni, si è concluso a Leiria in Portogallo, l’ultima attività di mobilità e formazione del progetto, dove è stata presentata un’APP creata dalla società Interactidea con l’utilizzo di appositi visori Vr@Geoaprks.
L’APP fruibile da dispositivi smartphone e tablet è costituita da un dataset in 3D delle aree dei Geoparchi realizzati con droni e laser scanner. Consentirà agli insegnanti di parlare in ogni luogo dei Geoparchi, senza alcun spostamento fisico. L’intento è quello di favorire e promuovere nelle scuole, gli studi sulla sostenibilità ambientale mediante sistemi di tele-apprendimento, costituiti da un insieme di tecnologie hardware e software finalizzate ad arricchire i processi di apprendimento classici. Saremo, così, in grado di presentare e offrire nuovi strumenti per l’educazione scolastica, accademica e professionale”.
L’applicazione in ambito scolastico di queste nuove metodologie didattiche,  legate soprattutto all’evoluzione dei fenomeni climatici e geografici, sarà occasione per  l’introduzione allo studio di nuove tecnologie.

Il Progetto Erasmus Vr@Geoaprks si concluderà con la conferenza finale prevista giorno 14 marzo presso Palazzo Comitini Sala Martorana a Palermo e vedrà la presenza degli assessori regionali al Territorio ed Ambiente Elena Pagana, alla Formazione ed Istruzione Mimmo Turano, del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e di tutti i partners istituzionali coinvolti nel Progetto.

L’Ente Parco delle Madonie e Firenze per Didacta 2023

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto