farina

Perchè ci sono insetti dentro questa marca di farina: ecco di quale marca parliamo

La farina è la regina di tutte le cucine del mondo. La farina serve per fare il pane, la pasta, i dolci e tantissime altre ricette. Si ottiene dai cereali ma da qualche tempo anche da alcuni tipi di legumi e frutta secca. Esiste la farina integrale e quella raffinata. In genere la farina si compra al supermercato dove ne esistono di diversi tipi: 00, 0, 1, 2. Oltre a quella di grano duro e tenero esiste quella di farro, mais, riso, segale, quinoa, ceci, fagioli, lenticchie, castagne, soia, teff.

Molte volte nella farina si possono trovare degli insetti. Ci si accorge della loro presenza perchè si muovono al suo interno e a volte sono anche farfalline che svolazzano e si posano su altri alimenti come pasta e pane. In genere sono le tarme della farina che si possono anche chiamare tignole o camale. Sono vermi che vengono attratti da alcuni cibi come la farina quando si lascaino in luoghi troppo esposti al calore. Diciamo subito che questi vermetti non fanno male alla salute fatta eccezione per quelle persone che soffrono di alcune allergie. Eliminarli dalla farina è facile ma occorre un pulizia e prevenzione perchè possono infestare altri alimenti.

Perchè ci sono insetti dentro questa marca di farina? Da alcuni mesi è stata autorizzata la vendita di alcuni insetti per il comsumo umano. Per questo anche in Italia è possibile acquistare anche alcuni prodotti realizzati con vermi, cavallette e animaletti vari. Per questo esiste in commercio un tipo di farina con vermetti dentro che non si vedono muovere perchè vengono essiccati e polverizzati. Questa farina non è in vendita in tutti i supermercati ma si acquista on line.

La farina realizzata con gli insetti è facile da ricoscere basta solo stare attenti alla confezione, al prezzo e all’etichetta del prodotto. La confezione di questo tipo particolare di farina è diversa rispetto a quella tradizionale che in genere si trova in pacchi da un chilo o suoi multipli. Questo tipo di farina si trova in pacchetti di 1 o 2 etti. Il suo prezzo è più elevato rispetto a quella tradizionale e l’etichetta riporta gli insetti che contiene e la nazione dove si allevano.

Lo shop snackinsects.com offre diversi tipi di farina con insetti ed altri prodotti simili. In particolare c’è quella realizzata proprio con i vermi della farina (Tenebrio molitor) che sono allevati per il consumo nell’UE e poi sbollentati, essiccati e macinati. Questa farina viene venduta in confezioni da 100 grammi ed un chilo costa circa 150 euro. Contiene il 60% di proteine, il 28% di grassi ed appena il 3,7% di carboidrati. Questa farina con insetti si conserva in luogo fresco, asciutto e chiuso. Dopo aver aperto la confezione, va subito richiusa ermeticamente e consumata immediatamente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto