Non comprare questo cioccolato perchè ha pesticidi dentro: ecco come lo puoi riconoscere

Il cioccolato è uno dei cibi più amati in tutto il mondo. Il cioccolato è nato migliaia di anni fa e di è diffuso ovunque perchè è molto buono da mangiare. Il cioccolato è fatto mettendo insieme pasta e burro di cacao insieme a zucchero. Ci sono molti tipi di cioccolato come quello al latte, fondente, bianco, nero, gianduia. Ognuno ha un sapore diverso ma sempre unico e delizioso. Il cioccolato non è solo delizioso perchè possiede anche alcuni benefici per la salute. Quello fondente protegge cuore e arterie.

Il cioccolato contiene teobromina che può aiutare a ridurre la tosse. Il cioccolato è stato associato anche alla felicità e al benessere mentale. Purtroppo, come tanti altri alimenti, anche il cioccolato può contenere tracce di pesticidi. I pesticidi sono molecole chimice utilizzate per proteggere le colture dai danni degli insetti e da alcune malattie delle piante. Queste molecole se vengono utilizzate senza alcuna attenzione possono essere molto dannosi sia per l’ambiente che per e la salute umana. Sono tantissime le piante di cacao trattate in tutto il mondo con queste molecole pericolose perchè gli insetti distruggono con facilità queste colture. Molta attenzione ci vuole quando si compra il cioccolato.

Perchè ci sono pesticidi nel cioccolato? Queste sostanze che si trovano sulla superficie dei chicchi di cacao possono arrivare con facilità nel cioccolato che consumiamo. Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito i limiti massimi di residui che si possono trovare negli alimenti. Non tutti i paesi seguono le regole dell’OMS e alcuni addirittura nemmeno fanno controlli molto rigorosi sulle sostanze assai pericolose nei cibi. Ci sono in realtà delle aziende di cioccolato che acquistano gli ingredienti biologici.

Per non mangiare pesticidi con il cioccolato consigliamo di comprare quello biologico. Per questo bisogna sempre leggere bene le etichette che si trovano sul cioccolato. Sui prodotti biologici certificati si trova sempre la scritta: “Da agricoltura biologica” seguita da: Nome (e facoltativamente il logo) dell’Organismo che esegue il controllo con il numero di autorizzazione ministeriale. Qualsiasi cibo biologico, compreso il cioccolato, ha la garanzia si essere stato controllato e certificato da organismi autorizzati per l’Italia dal ministero delle Politiche agricole. Questi sono alimenti senza pesticidi.

In conclusione il cioccolato può contenere tracce di pesticidi ma alcune aziende acquistano prodotti biologici che non contengono queste sostanze pericolose. E’ importante quindi leggere le etichette e fare ricerche sulle aziende produttrici di cioccolato perchè solo in questo modo possiamo scegliere un cioccolato di alta qualità sicuro anche per la salute. Scegliendo quello biologico mangiamo un prodotto che oltre a non avere pesticidi possiede i tanti benefici che questo alimento apporta al nostro organismo come la serotonina che è un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno.

Cambia impostazioni privacy