cioccolato

Attenzione a questa marca di cioccolato che contiene molti vermi: ecco la marca in questione

Non è bello prendere della praline di cioccolato per mangiarle e trovarvi dentro degli insetti. E’ una esperienza molto brutta e ci si chiede come può accadere una cosa così disgustosa. Nei mesi scorsi una nota azienda ha ritirato dal commercio alcuni lotti di cioccolato perchè dentro c’era la plodia allo stadio larvale. Sono insetti conosciuti come tarma della pasta che finiscono anche nel cioccolato. Le larve di questi insetti sono di colore giallognolo e possono raggiungere una lunghezza di circa 15 millimetri. Uno schifo vederli anche nel cioccolato.

In realtà tutti assumiamo il cioccolato senza sapere che dentro ci possono essere degli insetti. Secondo alcune ricerche scientifiche una barretta di cioccolato qualsiasi potrebbe anche contenere una media di 60 frammenti di animaletti diversi. Si tratta di piccolissimi frammenti che il nostro occhio non può distinguere. Sono animaletti che non fanno male alla salute e per questo non si fa nulla per evitarli nel cioccolato. Le tignole del cacao per esempio sono vermetti che infestano la pianta di cacao. Quando questo viene tostato per finire in granella sa cui si ottiene poi la pasta di cioccolato alcuni di questi parassiti vengono triturati e finiscono a pezzettini nel cioccolato.

Alcune ricerche hanno scoperto che ci sono degli alimenti come il cioccolato che prendiamo tutti i giorni con dentro insetti senza che noi lo sappiamo. Della loro presenza nel cioccolato non si dice niente nelle etichette. Alla fine tutti mangiano cioccolato con vermetti senza nemmeno saperlo. Ci sono parassiti a nostra insaputa per esempio in un bicchiere di aranciata ma anche nell’insalata e nella marmellata. piccoli frammenti dentro senza dirci niente ci sono persino nei succhi di frutta, nelle passate di pomodoro e nelle farine.

Accanto agli insetti che mangiamo senza sapere ve ne sono altri invece che si mettono nel cioccolato per renderlo più buono. Almeno così sostiene il sito che vende questi nuovi alimenti. Stiamo parlando del sito eatcrawlers che vende cioccolato con la possibilità di averci dentro grilli, cavallette, scorpioni e persino tarantole. Si tratta di confezioni di appena 10 grammi di cioccolato che all’interno hanno il 60% di polvere di insetti diversi. Sono piccoli animaletti allevati per il consumo umano preparati con cura in Nuova Zelanda.

In conclusione oggi tutti mangiamo senza alcun problema il cioccolato con parassiti senza saperlo. Quando ci troviamo di fronte al cioccolato che viene venduto con la scritta che ha dentro degli insetti evitiamo di acquistarlo. Eppure anche in Italia da alcuni mesi è possibile mangiare alcuni di questi commestibili con cui si prepara anche il cioccolato. L’unico nostro consiglio per la salute è di stare attenti con questi nuovi cibi quando si è allergici ai crostacei. Si potrebbe correre il rischio di imbattersi in alcuni sintomi non proprio belli da avere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto