Il Parco delle Madonie in Romania in attesa della rivalidazione

Madonie Geopark: Inizia oggi, fino al 31 marzo, il 47° meeting EGN CC (Coordination Committee) presso Hateg County UNESCO Global Geopark (UGGp) in Romania. In rappresentanza dell’Ente Parco delle Madonie, sono presenti il Commissario straordinario dell’Ente Salvatore Caltagirone e il dirigente Peppuccio Bonomo.
L’obiettivo, è quello di rafforzare con gli altri membri europei, i programmi di sviluppo locale e consolidare come Geoparco, la propria appartenenza sia alla rete European Geoparks Network (EGN) che a quella internazionale Global Geoparks Network ( GGN).
E’ un impegno partecipativo – dice il Commissario Caltagirone – che costituisce per il Parco delle Madonie, un riconoscimento importante a livello internazionale, sia per la sua rilevante posizione geografica sul territorio italiano che, per le valenze geologiche in esso racchiuse e conservate, divenute patrimonio dell’Umanità.
Le tematiche trattate, i workshop e i documenti che seguiranno durante il meeting, sono i presupposti fondamentali per una corretta gestione di questo “patrimonio della Terra” e favoriscono la sostenibilità delle comunità locali nella loro globalità.
Proprio nel mese di giugno 2023, il Madonie Geopark, sarà oggetto di rivalidazione da parte dell’UNESCO”.
La Rete Mondiale dei Geoparchi, della quale devono far parte i Geoparchi Mondiali dell’UNESCO, è una organizzazione no profit nell’ambito della quale i membri scambiano idee e buone pratiche e realizzano progetti in comune per migliorare il llivello di gestione dei geoparchi. La Rete si riunisce ogni due anni mentre a livello locale, come ad esempio la Rete Europea dei Geoparchi, si riunisce due volte l’anno. Madonie protagoniste.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto