Al Giglio di Cefalù uno studio sperimentale sul trattamento della lombosciatalgia

Al Giglio di Cefalù uno studio sperimentale sul trattamento della lombosciatalgia. L’unità operativa di Analgesia e Chirurgia Percutanea della Fondazione Giglio di Cefalù ha avviato uno studio scientifico sperimentale, multicentrico, internazionale, randomizzato e controllato a doppio cieco, sul trattamento della lombosciatalgia (mal di schiena e sciatica) cronica (di durata superiore ai tre mesi) severa (NRS scala del dolore >4) nei pazienti di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Lo studio scientifico, condotto dal responsabile dell’unità Giuliano Lo Bianco è stato approvato dal comitato etico dell’Università degli studi di Palermo.
Ai pazienti, inseriti nella ricerca, verrà fornita la terapia farmacologica, per un trattamento di sette giorni durante il quale dovranno redigere un diario giornaliero annotando l’andamento del proprio dolore.
I pazienti, in fase preliminare, verranno sottoposti a elettrocardiogramma ed esami ematochimici che saranno ripetuti, una volta inseriti nel progetto di ricerca, a 8 e 21 giorni. Lo studio si concluderà il 31 agosto.
Per richiedere di essere inseriti nello studio occorre prenotare una visita presso l’ambulatorio di terapia del dolore con richiesta del medico curante per “prima visita anestesiologica” con codice 897AN. Spetterà, quindi, allo specialista valutare la candidabilità.
Al Giglio di Cefalù uno studio sperimentale sul trattamento della lombosciatalgia. Un’altra eccellenza della Fondazione cefaludese

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto