Il burro è uno dei cibi più antichi che si conoscono. Lo conoscevano popoli come i Babilonesi ma anche Romani, Greci, Arabi ed Egiziani. Il burro oggi è uno degli alimenti base della cucina italiana. Si ottiene dalla parte grassa del latte e si può estrarre in diversi modi. Secondo la legge italiana il burro è il prodotto che si ottiene dalla crema del latte di vacca. Il burro non può contenere grassi aggiunti. Deve avere l’82% di grasso, il 2% di estratto secco e il 16% di acqua.
Quando il burro è salato (2%) la materia grassa diminuisce all’80%. Esistono diversi tipi di burro che si possono acquistare al supermercato. Fra i più importanti abbiamo: ordinario, addizionato di sale, centrifugato, chiarificato, a ridotto contenuto di grassi, anidro, millesimato, fresco di panna. Da alcuni giorni c’è anche il burro con gli insetti. Si può acquistare in internet. Questo burro contiene delle camole leggermente tostate in forno e ricoperte di caramello al burro salato. Questo alimento è fra i prodotti della marca “Imini’s” ed è in vendita sul sito 21bites.it Proprio su questo sito è detto che si tratta di un cibo nuovo che si può mangiare in diverse occasioni.
Quali insetti sono presenti nel burro? Questo alimento con le camole contiene le Larve della farina disidratate. Questo insetto porta quale nome scientifico: Tenebrio molitor. Sono dei coleotteri che appartendono alla famiglia dei Tenebrionidae. Questi insetti sono dei parassiti delle derrate alimentari in particolare quelle a base di cereali come farina, pane, pasta e biscotti. Con il burro, a leggere il sito che diffonde questi prodotto, questi animaletti si trasformano in una vera leccornia con il 6,9% di burro.
A leggere gli ingredienti di questo burro con insetti si scopre che oltre alle larve vi si trovano sciroppo d’agave, caramello al burro salato (6,9%) ed ancora zucchero di canna, sciroppo di glucosio, latte concentrato zuccherato, burro, sale di Guérande, aromi naturali e gomma d’acacia che funge da stabilizzante. Questo alimento viene prodotto in Francia e si vende in scatole da 15 grammi. Un chilo di questo burro con gli insetti costa mediamente 500 euro. Un prezzo più elevato rispetto al tradizionale che costa anche 25 volte di meno.
Chi mangia questo burro con insetti deve stare molto attento ad assumerlo se soffre si allergia ai crostacei o ai molluschi. In questo caso i vermetti che si trovano in questo burro potrebbero dare vita a delle crisi allergiche dai sintomi anche molto brutti come vomito, diarrea, crampi muscolari e persino congestione nasale, respiro affannoso, tosse ripetuta, shock e collasso circolatorio. In conclusione su questo burro con gli insetti come su tutti i prodotti a base di vermetti l’opinione pubblica è divisa fra chi lo mangia e chi invece ritiene che sia disgustoso.