insetti

Cosa succede a chi mangia insetti morti? Incredibile ecco cosa ti può succedere

Gli insetti sono la classe animale più numerosa di tutta la terra. Esistono almeno un milione di insetti e sono stati tra le prime forme viventi che sono arrivate sulla terra. Formiche, scarafaggi, moscerini, zanzare e mosche sono gli insetti che infestano i nostri ambienti domestici. In molti casi sono dannosi per la nostra salute anche se esistono diversi rimedi naturali per tenerli lontani. Ci sono anche insetti con le ali come farfalle e falene. Questi possono recare danni oltre che alla nostra salute anche ai nostri alimenti.

Api, zanzare e vespe sono gli insetti che più si ricordano per le loro punture che provocano fastidiosi bruciori ma anche irritazioni ed eruzioni cutanee sulla pelle. Da alcuni giorni anche in Italia si mangiano alcuni insetti e questo ha provocato ribrezzo e disgusto in tante persone. E’ possibile mangiare tutti gli insetti? La risposta è semplice perchè l’Unione Europea ha autorizzato il consumo umano solo di alcuni insetti. Anche per questi pochi insetti che è possibile consumare bisogna fare molta attenzione alle allergie che provocano. I grilli, per fare un esempio, provocano dal prurito fino allo shock anafilattico. Chi vuole mangiare insetti deve fare attenzione.

Cosa succede a chi mangia insetti morti? Qualche tempo fa un vlogger che mangiava insetti velenosi in diretta streaming è morto dopo avere ingoiato insetti vivi. A ucciderlo sarebbe stata l’ingestione di un millepiedi velenoso. Esisono infatti molti insetti velenosi. Eccone alcuni: Mosca tse-tse (Glossina morsitans morsitans), Calabrone gigante asiatico (Vespa mandarinia), Ape africanizzata (Apis mellifera scutellata), Pulce del ratto orientale (Xenopsylla cheopis), Zanzara della febbre gialla (Aedes aegypti), Ragno violino (Loxosceles rufescens). Insomma bisogna stare molto attenti agli isnetti.

Alcuni insetti morti li mangiamo tutti i giorni senza nemmeno saperlo. Non esistono al momento prove scientifiche a dimostrare che fanno male alla salute. Per questo da più parti si sostiene che non facendo male sono ammessi per mangiarli. Si pensi per esempio ad una nota marca di Yogurt che vende lo yogurt alle fragole con dentro le cocciniglie senza che nessuno sappia di che si tratta. In realtà sono degli insetti che vengono ingoiati da piccoli e grandi, senza nemmeno saperlo, quando mangiano questo yogurt.

In conclusione ci sono insetti morti anche nel caffè e nel cioccolato. Una ricerca ha scoperto che nel caffè vi possono essere fino a 80 frammenti di insetti morti che sono finiti nella miscela al momento della torrefazione. Resti di insetti morti ci sono anche nel cioccolato. Anche in questo caso si tratta di insetti che viono nelle pianete di cacao che sono finiti nella polvere di cacao al momento della torrefazione. In questo caso si ingoiano insieme al cioccolato senza nemmeno farci caso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto