Giro di Sicilia: scuole chiuse a Cefalù il 13 Aprile

Giro di Sicilia: scuole chiuse il 13 Aprile per il passaggio dei ciclisti del Giro di Sicilia 2023. Il sindaco Daniele Tumminello ha firmato un’ordinanza per la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati di tutto il territorio comunale, per consentire in sicurezza il passaggio dei ciclisti impegnati nella competizione internazionale. “L’ordinanza si è resa necessaria al fine di assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità ed agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino durante il giorno di gara”. (Non sono, al momento,  comunicate le strade dove transiteranno i ciclisti)
Per gli sportivi, Giovedì 13/04/2023 si corerà al tappa Enna – Termini Imerese di 150 km
INFO TECNICHE
Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.
Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto